Il 2020 è stato un anno strano, insolito e del tutto inaspettato.
Abbiamo imparato l’importanza di un abbraccio, di una stretta di mano, di piccoli gesti quotidiani. Gesti che fino a qualche mese fa ci sembravano scontati, ma che ora ci mancano come l’aria.
L’anno passato si è chiuso quindi nella consapevolezza di essere riusciti a rispettare i valori della società, arricchendoli di nuovi significati.
Bonus e indennizzi COVID-19
Ma il 2020 è anche l’anno in cui, proprio a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo dato più valore al risparmio e a un nuovo approccio finanziario, proiettato alla gestione con maggiore consapevolezza dei propri investimenti. In parte questa sensibilizzazione verso il risparmio si è rivelata ancor più necessaria per riuscire a garantire una certa tranquillità in caso di futuri lock-down e sospensioni operative, secondariamente come avvio di un vero e proprio nuovo stile di vita, più attento all’ambiente e alle reali esigenze di acquisto. E così bonus e incentivi (di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi tra cui ricordiamo i post Bonus Mobilità 2020: perché ci aiuta a risparmiare, Bonus 2020: strumenti per la ripresa economica, Rimborsi Covid-19: tutto quello che c’è da sapere per richiederli, Ripartenza tra bonus, rimborsi e indennizzi: un aiuto concreto con cui ci hanno aiutato ad affrontare un momento di difficoltà) anche con un nuovo approccio, più attento e consapevole, e soprattutto con una educazione finanziaria necessaria a organizzare al meglio determinate attività.
Anche il 2021 si apre con numerosi nuovi bonus e incentivi tra cui il cashback di Stato fino a giugno a partire da oggi sarà possibile beneficiare del rimborso per acquisto di mezzi a due ruote (monopattini, biciclette anche con pedalata assistita, e-bike etc.) effettuato dl 4 maggio 2020. Iniziamo quindi l’anno nuovo con un nuovo assetto nella gestione del nostro bilancio familiare, cercando di prevenire il più possibili situazioni debitorie e sanare eventuali debiti in corso tornando a vivere sereni.
Ma come risparmiare nel modo giusto?
Durante il 2020 abbiamo quindi cercato di contribuire ad una migliore gestione finanziaria attraverso approfondimenti settimanali quali ad esempio OBIETTIVO RISPARMIO: Il Metodo delle percentuali, 5 consigli per risparmiare in modo responsabile, Conto corrente II, gestione delle finanze personali, Bilancio Familiare: Il Kakebo, come metodo di risparmio. Il Krukebo, Alcuni consigli per risparmiare, Come gestire correttamente un budget, Strumenti utili per pianificare entrate e uscite, e infine Utenze domestiche: ecco come risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Si tratta di consigli utili e attuali che se messi in pratica, giorno per giorno, influiranno positivamente sul tuo bilancio. In particolar modo attraverso la gestione di un diario delle spese (Kakebo) e la regola del 50/30/20.
Cosa si intende con regola del 50/30/20 e come può aiutarti a risparmiare
Si tratta di una semplice regola che suddivide il budget domestico in tre categorie di spesa :
Spese Essenziali, Spese Superflue e Risparmi. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in Bilancio familiare: la regola del 50/30/20 per una corretta gestione di spese e risparmi.
- Le Spese Essenziali coprono il 50% del budget: il 50% del tuo stipendio dovrebbe essere speso beni essenziali come l’affitto, le bollette, i trasporti e il cibo: i tuoi “bisogni”.
- Le Spese Superflue coprono il 30% del tuo budget: il 30% dovrebbe essere speso in attività per il tempo libero e per gli hobbies, come ad esempio per la palestra, le vacanze, o per il ristorante. In poche parole, dovresti spendere questi soldi per cose che ti piacerebbe avere ma di cui non hai strettamente bisogno.
- I Risparmi coprono il restante 20% : il 20% che rimane del tuo stipendio dovrebbe andare nei risparmi o per pagare i conti in sospeso.
Calcola come risparmiare con 1 solo click
Prova il nostro esclusivo calcolatore online per mettere in pratica da subito i tuoi buoni propositi di risparmio per l’anno nuovo, dovrai solo inserire il tuo budget mensile a disposizione per ottenere utili consigli per la gestione del tuo bilancio familiare, il tutto a portata di click e in totale anonimato: CLICCA QUI
QUICK TIPS
Sapevi che …
- In base ai dati della Banca d’Italia sulla raccolta bancaria Il Sole 24 Ore nell’arco del 2020 si sono registrati più soldi in banca con una crescita record dei depositi con un record in Sicilia e al centro Sud, meno nelle grandi città dove influisce maggiormente anche il costo della vita