I pagamenti digitali permettono agevolmente di dare e ricevere del denaro in maniera immediata, senza il bisogno di spostarsi fisicamente. Strumenti indispensabili della vita quotidiana, particolarmente in crescita in questo momento di emergenza grazie alla semplicità di utilizzo e alla possibilità di poter onorare impegni di pagamento anche a distanza.
Fino a qualche anno fa, l’idea di poter eseguire un pagamento in un negozio in modalità contactless, cioè solo avvicinando la carta di credito al POS, oppure utilizzando lo smartphone, o direttamente online con pochi click, sembrava qualcosa di “futuristico”.
Ad oggi lo scenario dell’offerta dei pagamenti digitali è decisamente molto avanzata e in graduale evoluzione. Abbiamo affrontato questa tematica nei mesi scorsi presentando le modalità di pagamento online più diffuse tra cui la carta di credito, la carta prepagata o ricaricabile e il buon “vecchio” bonifico bancario a mezzo di home banking.
Particolare attenzione riservata alla tematica della Sicurezza dei pagamenti digitali.
Abbiamo poi presentato la varietà di pagamenti digitali quali PayPal, Google Pay, Amazon Pay, il metodo SEPA in riferimento al contesto e-Commerce: vedi PAGAMENTI ONLINE: ALCUNI UTILI CONSIGLI PER ACQUISTARE IN TOTALE SICUREZZA (SECONDA PARTE)
In questo preciso contesto merita una menzione il tanto atteso arrivo anche in Italia, dopo lunga attesa, di Apple Pay. Si tratta di un servizio di pagamento digitale disponibile per tutti gli utenti in possesso di device Apple (iPhone, Apple Watch) e di carte Mastercard, alcune carte Maestro e alcune carte prepagate. L’elenco delle banche aderenti al servizio Apple Pay in Italia è disponibile dal area di attenzione al cliente/supporto di Apple. In questo modo sarà possibile effettuare pagamenti nei punti di vendita già abilitati ai pagamenti contactless direttamente dal proprio device.
Sempre nel contesto dei pagamenti digitali trova spazio anche la nuova normativa europea PSD2 che apre le porte a nuovi sistemi di autenticazione per il pagamento online: dal 14 Settembre 2019 infatti è diventato obbligatorio che, all’interno di ogni processo di pagamento in rete, sia attiva la cosiddetta Strong Customer Authentication (SCA) e il relativo protocollo 3D Secure 2.0, cioè l’autenticazione a due o più fattori per garantire al consumatore un’esperienza di pagamento online più semplice e sicura. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in SCA E 3DS 2.0: I NUOVI SISTEMI DI AUTENTICAZIONE AUMENTANO LA SICUREZZA DEI PAGAMENTI ONLINE.
Consapevoli delle nuove modalità di pagamento digitale e del periodo di emergenza sanitaria che rende sicuramente più difficile recarsi presso la propria filiale o ufficio postale per effettuare pagamenti in tempo utile, KRUK Italia ha lanciato e-KRUK: una piattaforma online per poter tenere sotto controllo la propria situazione debitoria ed effettuare comodamente pagamenti digitali in varie modalità tra cui Google Pay, Apple Pay e Carte di debito e prepagata.
Di utilizzo semplice e senza costi aggiuntivi!
QUICK TIPS
Sapevi che …
- L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha rilasciato recentemente una guida sull’utilizzo responsabile della tecnologia e dei sistemi di pagamento online garantendo il massimo livello di sicurezza.
- La sicurezza informatica, tuttavia, passa anche attraverso la collaborazione dei clienti delle banche. Per questo motivo, l’ABI ha promosso una guida sull’utilizzo responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte degli utenti. Il progetto, realizzato da Bancaria Editrice con il contributo di prestigiosi interlocutori quali Polizia di Stato, CERTFin e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), che verrà diffuso con la collaborazione di 12 associazioni dei consumatori, riporta, in un linguaggio semplice e diretto, le principali regole da seguire per operare online in modo comodo e sicuro.
Scopri di più: Pagamenti online: arrivano le linee guida ABI