Il 31 ottobre è una ricorrenza che forse in pochi conoscono: la Giornata mondiale del risparmio.
Tutto il mese di Ottobre 2020 si è focalizzato sul tema dell’Educazione Finanziaria, tematica decisamente ad alta sensibilità in un momento storico come quello che stiamo attraversando a causa della pandemia per Covid-19. La tradizione vuole che ad ogni Giornata mondiale del risparmio sia associato un tema specifico, così da caratterizzarla di volta in volta.
Scorrendo la storia della Giornata si nota che i due argomenti più gettonati sono il risparmio come occasione per attivare gli strumenti necessari a garantire una migliore qualità della vita e il risparmio come fondamentale di un’economia globale più solida e sicura.
Anche per l’Edizione di quest’anno si seguono un po’ le orme delle precedenti edizioni: lo slogan è “When you save a bit, big things follow” (ossia: quando riesci a realizzare un piccolo risparmio, a seguire succedono delle grandi cose).
Gli hashtag della Giornata
Vuoi raccontare la tua esperienza e contribuire a La Giornata Mondiale del Risparmio 2020? Utilizza l’hashtag #savebig2020 e pubblica una foto, un video o qualunque altro contenuto per raccontare come la tua esperienza nel risparmio ti ha portato a qualcosa di più grande.
Più tradizionale invece il secondo hashtag ufficiale, #WorldSavingsDay2020, che richiama appunto il nome di questa giornata di rilevanza internazionale e viene aggiornato anno dopo anno, semplicemente cambiando l’anno di riferimento, per creare poi un archivio fruibile online.
Ma perché è importante risparmiare? E quali sono i nostri consigli per iniziare a risparmiare, giorno dopo giorno?
Anche se il 31 ottobre si festeggia la giornata mondiale del risparmio, è bene non trascurare questo aspetto durante l’intero anno. Ci vuole metodo e perseveranza, si tratta di adottare un vero e proprio stile di vita.
Ne abbiamo parlato in diversi articoli del nostro blog, come in diversi post:
QUICK TIPS:
Sapervi che …
- La Giornata mondiale del risparmio è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.