L’obiettivo più grande di ciascuno di noi è fare in modo che a fine anno il nostro bilancio sia positivo o almeno in pareggio.
Un modo per gestire correttamente il budget è pensare alla famiglia come se fosse una piccola azienda. Avere un approccio consapevole nei confronti di entrate e uscite, che siano quelle personali, di coppia o familiari, è infatti uno dei primi passi per gestire la contabilità in modo che a fine mese non incorriamo in spese impreviste o di cui ci eravamo dimenticati.
Come possiamo mettere in pratica un comportamento economicamente sostenibile? Esistono alcuni suggerimenti utili da seguire per migliorare il nostro approccio alle spese.
Come pianificare le spese familiari e gestire al meglio il budget domestico
Va detto che non ci sono regole prestabilite e infallibili, ma è comunque consigliabile utilizzare qualche piccola strategia:
-
Impara dal passato.
Analizza quanto hai speso negli ultimi 12 mesi e dividi le spese in macro aree. In questo modo potrai classificare adeguatamente tutte le uscite, con costi fissi e non, così da riuscire a capire il margine di un possibile risparmio o il budget da destinare a determinate voci di costo. In questo modo puoi avere un chiaro specchietto su dove spendi maggiormente i tuoi soldi e puoi con più facilità capire quali sono le spese superflue o da ridurre. Se non lo hai mai fatto inizia subito! Per facilitarti il compito, puoi utilizzare il nostro tool gratuito per il calcolo del budget domestico
-
Pianifica le spese future.
Definisci il tuo budget mensile in base alle entrate che hai. Classificalo per area di destinazione e separa le spese ordinarie (affitto, canoni, etc.) da quelle straordinarie (come ad esempio lo shopping). Pianificare ti aiuterà a gestire con maggiore consapevolezza il tuo budget e a destinare al risparmio una somma mensile. In questo post abbiamo parlato della regola del 50-30-20 che può aiutarti a definire le priorità di spesa e a suddividerle in modo strategico.
-
Costanza.
Sii costante e concentrati solo su ciò che serve. Questo nuovo approccio deve diventare un vero e proprio stile di vita ed è molto utile solo se lo si mantiene nel lungo periodo. L’abitudine di annotare tutte le spese deve essere naturale e rapida e deve avvenire ogni volta che si affronta una spesa, anche piccola. Abbiamo già affrontato in precedenza questo argomento e vi abbiamo suggerito l’utilizzo di un “KAKEBO” come strumento utile per incoraggiare a risparmiare in modo semplice ed efficace:
KAKEBO come metodo di risparmio parte 1
KAKEBO come metodo di risparmio parte 2 -
Cambia punto di vista.
Pensa al risparmio non come un sacrificio ma come un modo per poterti godere con più serenità le spese future. Avere un atteggiamento responsabile verso il proprio bilancio economico non significa rinunciare a tutto ma fare piccoli sacrifici quotidiani che ci porteranno ad avere maggiore liquidità e toglierci qualche sfizio una volta accantonato il budget. Risparmiare piccole somme mensili può aiutare concretamente a raggiungere gli obiettivi, anche se si tratta di una meritata vacanza o di quel vestito che hai sempre desiderato!
Queste semplici regole ti aiuteranno a beneficiare di un nuovo senso di libertà e a programmare progetti e obiettivi per il benessere tuo e della tua famiglia. Saper gestire un budget non è cosa semplice, ma con il giusto approccio e i giusti strumenti sarà possibile ottimizzare spese e investimenti, raggiugendo anche obiettivi di risparmio, precedentemente impensabili.
QUICK TIPS
Sapevi che…
- Riuscire a risparmiare riduce l’ansia e dona libertà? Ne abbiamo parlato con psicologo Luca Mazzucchelli che ci ha dato alcuni utili consigli per avere un approccio proattivo che ci aiuti a liberarci dai debiti, guarda il video.