In questo ultimo periodo, abbiamo proposto dei metodi per organizzare al meglio le proprie finanze e risparmiare. La pianificazione delle finanze personali è importante non solo perché viviamo in un periodo particolare, ma anche perché questo ci permette di avere una visione più chiara nella gestione del proprio budget, di risparmiare, di evitare l’accumulo di debiti, e quindi, in ultimo, di vivere una vita più serena.
Abbiamo indagato sulle abitudini degli italiani per quanto riguarda la pianificazione ed il controllo dei budget di spesa personali. Dai dati della Banca d’Italia del 2019 (vedi infografica), emergeva che circa 2 italiani su 3 non avevano un piano finanziario. I motivi indicati per la mancanza di un piano personale nella gestione delle proprie finanze erano vari: un 10% indicava di non avere tempo, che fosse complicato o noioso; un 9% lo riteneva inutile.
Meno di 1 italiano 2 dichiarava di avere un piano finanziario personale. Di questo 49% che dichiarava di avere un piano, il 5% non lo rispettava mai, il 18 % lo rispettava occasionalmente e solo il 26% lo rispettava sempre.
Del 51% degli italiani che dichiarava di non avere un piano, il 17% affermava di non riuscire a definire la propria attitudine alla pianificazione e il 34% non lo predisponeva.
E invece ci sono metodi semplici per la organizzazione e pianificazione finanziaria personale, come la regola 50/30/20 o il Kakebo , BILANCIO FAMILIARE: IL KAKEBO, COME METODO DI RISPARMIO. IL KRUKEBO (PARTE SECONDA). E l’abitudine di tenere traccia scritta delle spese 1 italiano 3 dichiarava di tenere traccia delle proprie spese, mentre il 14% non controllava le proprie spese, ed il 20% le controllava solo occasionalmente.
Anche se il 36% dichiarava di controllare le spese senza tenere un registro scritto e il 30% dichiarava di tenere un registro scritto con tutte le spese sostenute, dobbiamo ricordare che pianificare ci aiuta ad avere una maggiore probabilità di risparmiare e di avere il controllo delle proprie finanze e della propria vita dal punto di vista economico.
Dopo la recente esperienza del lockdown dovuta all’emergenza Covid-19, la situazione è cambiata. Secondo una ricerca promossa da Nomisma e CRIF a giugno 2020, più del 60% degli intervistati si sentono in ansia quando pensano alla situazione finanziaria della propria famiglia a 6 mesi e considerano molto importante poter monitorare le proprie entrate e uscite.
Inoltre, per più del 50% in questo momento è importante la pianificazione delle spese e la definizione dei propri obiettivi di risparmio.
Il lockdown ha anche spinto il 6% degli italiani intervistati a rinunciare alla richiesta di un finanziamento, mentre il 9% dichiara di voler rimandare questa richiesta.
E se ci sono dei debiti? Se ci sono dei debiti e questi sono gestiti da KRUK Italia, i nostri consulenti sono disponibili a discutere soluzioni flessibili per dare l’opportunità di riprendere il controllo sulle proprie finanze. KRUK offre inoltre ai propri clienti strumenti digitali innovativi e gratuiti, come e-KRUK, che permette di avere una visione chiara e completa dei propri debiti e di poterli gestire online in modo indipendente e conveniente.
Quick Tips:
- Sviluppare la abitudine di avere un metodo di pianificazione finanziaria permette evitare situazioni debitorie compromesse.
- KRUK Italia ha un team di consulenti a disposizione dei clienti per trovare insieme delle soluzioni personalizzate per la gestione dei propri debiti.