In questo periodo potremmo pensare di fissare i nostri obiettivi finanziari personali. Ma come impostarli e portarli a termine? Controlla la tua situazione finanziaria e considera quali sono le tue priorità in ambito economico.
Uno dei metodi più semplici è suddividere il tuo grande obiettivo in piccoli traguardi più facili da raggiungere. Di conseguenza, avrai diversi piccoli obiettivi. Questo non è un problema, a condizione che tu rimanga concentrato sul lavoro necessario per raggiungere il tuo principale risultato. Suddividere il tuo grande obiettivo in una serie di mini-goal è come creare il un percorso a tappe di un viaggio dove bisogna seguire ogni passo logicamente, in una sequenza che abbia senso.
Se invece ci siamo fissati diversi obiettivi, è meglio finire l’uno prima dell’altro o lavorare contemporaneamente al raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati?
Normalmente, queste sono le due alternative:
- finire un obiettivo prima di iniziare un altro;
- o lavorare su tutti gli obiettivi di risparmio per cercare di raggiungerli tutti allo stesso tempo. Ma come è possibile farlo?. Vi presentiamo il metodo delle percentuali.
Anche se risparmiare delle percentuali di entrate extra per raggiungere i propri obiettivi finanziari non è una novità, una alternativa per uscire dai debiti è cercare di sviluppare allo stesso tempo un’abitudine di risparmio così da ottenere una doppia vittoria. Oltre che a riprendere in mano la gestione delle proprie finanze risanando i debiti, riuscire a risparmiare anche una pur piccola quantità, produce uno stimolo ed una motivazione, oltre a un senso di sicurezza, per continuare nello sviluppo di questa abitudine a lungo termine.
La percentuale giusta dipende dall’analisi della situazione delle proprie finanze.Negli articoli passati abbiamo indicato alcuni metodi per fare un’analisi semplice ed avere una visione globale per poter impostare i propri obiettivi finanziari.. La percentuale per il risparmio si può aggiustare ogni mese, è importante verificare ogni mese la disponibilità finale per decidere quale numero di percentuale utilizzare per raggiungere il proprio traguardo di risparmio.
Il metodo delle percentuali, ci permette di sviluppare la propria abitudine al risparmio e ci motiva a continuare, oltre ad essere consapevoli delle proprie spese e situazione finanziaria.
Dobbiamo ricordarci che non solo sono importanti gli obiettivi finanziari di risparmio che impostiamo ma anche la motivazione per raggiungerli. Quindi ricordati:
- Quando stabilisci i tuoi obiettivi finanziari, assicurati di scegliere qualcosa che abbia significato per te, come uscire dai debiti. A quale obiettivo finanziario potresti lavorare per cambiare la tua vita? Cosa potrebbe aiutarti a costruire una vita migliore?
- Assicurati di scegliere solo un paio di obiettivi finanziari alla volta su cui lavorare e come abbiamo indicato prima, rimani concentrato sull’obiettivo finale.
- Imposta degli obbiettivi specifici, come per esempio pagare le rate del debito e risparmiare X euro al mese.
- E fai un piano per seguire i tuoi progressi.
Se hai un debito con KRUK, ricordati che puoi contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta a te, e se lo preferisci puoi utilizzare e-KRUK per organizzare, gestire i tuoi debiti e creare il tuo piano per uscire dei debiti in maniera definitiva.
Quick Tips:
Se sei interessato a come Risparmiare con il metodo delle percentuali, potrebbero interessarti anche: