A causa dei molteplici ruoli che le donne svolgono quotidianamente, come gestione domestica, consumatrici o come imprenditrici, una salda gestione finanziaria è estremamente importante.
Di seguito condividiamo alcuni suggerimenti su come raggiungere questo obiettivo nel breve e medio termine:
Definizione budget mensile
Pianificare le spese per un determinato periodo e monitorare se le uscite sono state più alte di quanto inizialmente previsto. Alla fine del mese sarà quindi necessario applicare le dovute modifiche per ottimizzarlo. Un follow-up giornaliero può aiutare a risparmiare fino al 15% su base mensile. Segnaliamo quindi qualche utile strumento come il KAKEBO, la regola del 50/30/20 e App per risparmiare come Hype e Monefy, disponibili su Apple App Store e Google Play Store.
Utilizzare conti diversi per scopi diversi
Il segreto per risparmiare è la gestione del denaro. Uno dei modi è quello di dividere il denaro in conti specifici per scopi precisi e mettere in relazione ogni conto con un’area della propria vita – e usarlo solo per quello scopo. Ogni volta che ricevi denaro, assegna una percentuale a ciascun conto.
Investire invece di risparmiare
Il denaro è troppo volatile per concentrarsi solo sul risparmio. Mirare ad accumulare per investire, generare rendimenti e più reddito. È bene essere un investitore attivo e, soprattutto, capire il metodo scelto.
Prepararsi alle contingenze
Cercare di proteggersi attraverso l’assicurazione sulla propria attività, sulla vita e su altri beni che possono essere influenzati negativamente e avere un impatto sui risparmi accumulati. Creare un fondo di emergenza (equivalente a tre-sei mesi del reddito) per affrontare eventuali problemi relativi al lavoro, alla produzione o alle situazioni personali che possono sorgere senza preavviso.
Aumentare il valore aggiunto
Più valore generi, maggiore è il prezzo che il tuo cliente sarà disposto a pagare per il prodotto o il servizio che stai offrendo. Investire in te stessa per crescere e creare più capacità è il miglior investimento a lungo termine in cui puoi accumulare esperienza, formazione e continuare ad essere aggiornata.
Pensa sempre al futuro
Non è mai troppo presto o troppo tardi per progettare un piano pensionistico e di risparmio. In media, le donne hanno un’aspettativa di vita più alta rispetto agli uomini e dovrebbero pensare a come gestiranno le spese. Ne abbiamo parlato anche in Parità di genere e risparmio.
Costruire e consolidare la propria storia creditizia
Potresti non averlo ancora considerato, ma ottenendo credito per aprire un’attività, acquistare una casa o un’auto, o anche per avere la tua carta di credito devi avere una buona reputazione creditizia, responsabile e tempestiva.
Seguendo questi consigli siamo certi che potrai beneficiare di ottimi vantaggi e vivere più serenamente, con la consapevolezza di avere la tua situazione finanziaria sotto controllo.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Nel mese di Marzo 2021 è stato rilasciato il report, “Reaching financial equality for women” che fornisce un piano d’azione in 10 punti per una maggiore inclusione post-COVID dando priorità all’inclusione finanziaria digitale delle donne. La pandemia ha invertito decenni di progresso nell’emancipazione femminile, portando con sé un maggiore lavoro in casa proprio per le donne.
- Attingendo a decenni di esperienza, ricerca e attività sul campo, il piano d’azione proposto in 10 punti per ridurre il gap di disuguaglianza finanziaria per le donne mira a contribuire a porre fine alla continua esclusione economica di metà della popolazione mondiale e a costruire economie più resilienti. Mentre i governi e le aziende adottano misure per riparare le economie, le 10 azioni descritte in questo rapporto garantiranno economie più forti e più resilienti che si basano sui punti di forza delle donne.