Questa estate 2021 è la seconda che viviamo in stato di pandemia, anche se sicuramente si sta avviando in modalità completamente diversa rispetto a quella precedente. L’avanzamento della campagna vaccinale sta stabilizzando la situazione con un maggiore controllo sullo stato dei contagi. Le incertezze sono ancora molte, come le varianti e il numero di persone vaccinate, ma sicuramente presto si tornerà a una vita normale e alla voglia di viaggiare e andare in vacanza.
L’impatto della crisi sanitaria ancora in corso si riflette inevitabilmente anche su equilibri economici acutizzando di conseguenza lo stato di crisi economica. Eppure, anche se sembra contraddittorio, è forse più probabile riuscire a permettersi una vacanza in questo momento storico, nonostante le difficoltà economiche di molti. Sapersi muovere infatti tra bonus vacanze, offerte a prezzi bassissimi, modalità di pagamento dilazionato e garanzie di cambio permette di risparmiare davvero molto senza rinunciare al piacere di una vacanza. Vediamo insieme come.
Bonus Vacanze Estate 2021
Rilasciato l’estate scorsa, nonostante critiche e problematiche per diversi operatori e clienti, il bonus vacanza resta valido per tutti coloro che non ne hanno ancora fatto uso. Nello specifico parliamo di strutture Italiane e prevede per chi ha un ISEE inferiore ai 40.000 Euro una somma che può variare dai 150 ai 500 Euro in base al nucleo familiare.
Offerte speciali per far ripartire il Turismo
Dopo un lungo periodo di “astinenza” da viaggio molti operatori cercano di stimolare la ripresa delle attività con proposte e offerte davvero irripetibili: voli a prezzi bassissimi, pacchetti vacanze con particolari agevolazioni. Il web rappresenta un ottimo alleato nella ricerca e individuazione di queste offerte, impensabili prima della Pandemia.
Cambi data gratuiti e cancellazioni voli e hotel
Questa situazione di incertezza, purtroppo ancora in corso, ha completamente stravolto equilibri di gestione delle prenotazioni offrendo ora una maggiore flessibilità e possibilità di variazione data e politiche di cancellazione molto meno rigide.
Paga le tue vacanze a rate
Fermo restando l’importanza di una corretta pianificazione del budget domestico e delle etrate e uscite, di cui abbiamo già parlato in precedenti post
Suggeriamo anche di approfondire l’opportunità di effettuare un finanziamento, anche parziale, per poter affrontare i costi di una vacanza senza doverla pagare tutta subito.
Resta inteso che non consigliamo di appesantire l’eventuale situazione di debito già in corso affrontando nuovi finanziamenti, ma di valutare in base alla propria situazione se una opportunità di prestito per vacanze possa essere utile a mantenere l’equilibrio finanziario domestico, valutando sempre e comunque tutti i pro e i contro.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- L’Istat ha di recente diffuso le stime relative a un’indagine “ad hoc” sulle intenzioni degli Italiani di effettuare vacanze nel periodo giugno-settembre 2021 portate da chi non ha intenzione di andare in vacanza, al primo posto la mancanza di risorse economiche, al secondo i timori legati al Covid e al terzo motivi di salute. Il 33,3% degli italiani è intenzionato a scegliere la regione di residenza, il 63,6% una diversa da quella di residenza. Prevale una durata complessiva della vacanza non superiore a 14 giorni. In generale è emerso che l’emergenza sanitaria non condiziona la scelta del tipo di vacanza, così come quelle legate al mezzo di trasporto e al tipo di sistemazione. Leggi Comunicato Stampa