Oggi, 22 Aprile 2022, si celebra la Giornata della Terra ed è l’occasione giusta per ricordare alcune utili abitudini e iniziative che puoi intraprendere per vivere una vita più sostenibile e favorire la salvaguardia della Terra. Abbiamo già affrontato la tematica nel blog, sotto vari punti di vista, se vuoi approfondire trovi di seguito gli articoli:
- SOSTENIBILITÀ E RISPARMIO
- COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE IN AUMENTO
- PLASTIC WASTE FREE: COME RISPARMIARE?
L’attenzione di KRUK Italia per l’ambiente non si ferma alla nostra attività editoriale del blog, ma parte soprattutto dalle iniziative interne all’azienda: raccolta differenziata, distribuzione di borracce per l’acqua, raccolta pile esauste, uso di carta riciclata, adozione della firma digitale. KRUK Italia sta portando avanti un percorso di sostenibilità interna che si nasce dai valori e dai principi della società.
La sostenibilità è quindi per noi un’area di interesse chiave e abbiamo obiettivi ambiziosi.
Una delle massime priorità è ridurre l’impatto delle nostre operazioni sull’ambiente. In questa Giornata della Terra, vogliamo ispirarti a vivere in modo più sostenibile, attraverso qualche piccolo consiglio.
Riduci gli sprechi
Risparmia. Prova a riparare gli oggetti vecchi prima di acquistarne di nuovi. Acquista oggetti usati quando possibile. Rifiuta le cannucce al ristorante e alle posate di plastica d’asporto.
Riutilizza. Quando possibile, scegli le versioni riutilizzabili dei comuni articoli usa e getta, come le tazze da caffè, pannolini e rasoi. Riutilizza quando possibile i contenitori per alimenti per la conservazione. Non buttare via gli oggetti indesiderati. Donali o trasformali in progetti artigianali: usa tutta la tua creatività!
Ricicla. Ormai è cosa nota, ma un promemoria non fa mai male. Bisogna essere coscienziosi riguardo a tutto ciò che getti nella spazzatura, il riciclaggio è fondamentale e strategico per il nostro pianeta.
Compost. Quando dici “ricicla”, la maggior parte delle persone pensa a bottiglie, lattine e carta. Il compostaggio è il modo originale di riciclare in natura: trasformare la “spazzatura” in un nuovo terreno sano. Non hai bisogno di un cestino “tecnologico”, metti da parte un angolo del tuo giardino per scaricare avanzi di cibo e detriti del cortile e capovolgilo ogni tanto. Nel caso non avessi un cortile, molte città, paesi e orti comunitari hanno un cumulo di compost pubblico.
Addio Volante
Guida di meno. Trova il modo di combinare le tue commissioni per fare meno viaggi. Cerca di utilizzare i mezzi di trasporto per andare al lavoro.
Mantieni la tua auto in buone condizioni. Se necessiti dell’auto, ricordati che va mantenuta costantemente, altrimenti rischi di consumare più benzina a causa del malfunzionamento di qualche componente. Anche gli pneumatici giocano un ruolo importante: gomme adeguatamente gonfiate consumano molta meno benzina e sono più sicure.
Ricorda sempre i consigli della mamma
Spegni le luci. Se esci da una stanza, spegni le luci. Lo stesso vale per la televisione, lo stereo o qualsiasi altro apparecchio. Poco alla volta, se ancora non l’hai fatto, passa alle luci a LED.
L’acqua non si spreca. Fai docce più brevi. Aspetta di avere un carico completo di bucato. Chiudi l’acqua quando ti lavi i denti o lavi i piatti a mano.
Fai attenzione anche a prese e dispositivi non utilizzati: le piccole luci rosse o verdi che vedi quando spegni il computer, il lettore DVD o la TV, richiedono alimentazione per accendersi. Scollega questi device quando non sono in uso o per comodità, utilizza una presa multipla che puoi accendere e spegnere direttamente.
Mangia come faceva la mamma. Mangiando cibi di stagione e coltivati nella tua zona, non solo sostieni i tuoi ecosistemi locali, ma il tuo cibo sarà anche più fresco e richiederà meno carburante (e produzione di carbonio) per arrivare a te. Se possibile, coltiva tu stesso le verdure. Ricordati inoltre che frutta e verdura seguono le stagioni: cerca di adeguare la tua dieta alla disponibilità del periodo.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- La prima Giornata della Terra fu istituita nel 1970 negli Stati Uniti, a livello locale nella città di San Francisco. Solo vent’anni dopo, nel 1990, diventò per la prima volta un evento di massa che coinvolse oltre 180 nazioni;
- In occasione della Giornata della Terra 2022, KRUK Italia ha piantato 40 alberi nel Parco della Vettabbia a Milano, entrando a far parte di un progetto più ampio di agroforestazione in collaborazione con Zeroco2. L’iniziativa segue quanto avviato nel 2021, con la messa dimora di 60 alberi da frutto nei territori maggiormente colpiti dagli incendi in Sicilia. Questi 100 alberi compongono la “Foresta KRUK Italia” che da oggi, da Nord a Sud, popola il territorio italiano