Siamo a luglio e il tempo delle ferie è ormai arrivato e tutti i risparmi raccolti durante l’anno possono finalmente essere investiti in una meritata vacanza in famiglia o all’insegna del totale relax.
Anche quando sei in vacanza la tua casa continua a consumare.
Importante quindi seguire alcuni utili consigli e accorgimenti per non vanificare tutti gli sforzi fatti durate l’anno, soprattutto per risparmiare sulle bollette anche in vacanza e risparmiare di conseguenza limitando gli sprechi.
Gli sprechi di energia elettrica possono essere drasticamente ridotti durante la tua assenza adottando piccoli accorgimenti che ti permetteranno così di abbattere i costi della tua bolletta e di risparmiare. Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire prima di chiudere casa e goderti il meritato riposo al mare o in montagna.
Spegnere Frigo e congelatore
Il frigorifero e il freezer sono gli elettrodomestici che non vengono mai spenti.
Restano in funzione per 365 giorni l’anno e, anche se la tecnologia aiuta a bassi consumi, partire per le vacanze lasciandoli attivi è un inutile spreco di energia.
Diamo un periodo di riposo anche al frigo: svuotiamoli e sbriniamoli e stacchiamoli dalla corrente.
Chiaramente questo consiglio è utile per vacanze di almeno 15 giorni, non vale la pensa per pochi giorni
Elettrodomestici in stand-by
Ne avevamo parlato già in precedenti articoli come
- Utenze domestiche: ecco come risparmiare sulle bollette di luce e gas
- Sostenibilità e risparmio
- 4 modi smart per ridurre i debiti in pochi mesi
TV, console, decoder, modem, PC, impianti HI-FI e tutti gli apparecchi elettronici consumano anche in modalità stand-by.
Evitare quindi di consumare energia elettrica mentre si è in vacanza è possibile: basta spegnere tutto lasciando attivi solo eventuali impianti di allarme attivi.
Controllare luce e gas
Prima di chiudere casa è sempre consigliabile fare un ultimo giro nei bagni, in cucina e dove è posizionato il contatore del gas.
Verificare attentamente che tutti i rubinetti siano ben chiusi e che anche il gas lo sia, chiudendo possibilmente la valvola principale. Si tratta di un controllo fondamentale anche per la sicurezza di tutti. Consigliamo anche la chiusura del rubinetto centrale dell’acqua per evitare possibili perdite causate da eventuali sbalzi di pressione nel circuito che potrebbero portare a sprechi inutili.
Scoprire la tecnologia domotica come utile alleata
App Domotiche: per tenere sotto controllo le attività di tutti gli elettrodomestici e l’abitazione stessa, anche in vacanza.
Ma come funzionano? E’ molto semplice: è sufficiente scaricare sul vostro smartphone o tablet le applicazioni ed è possibile gestire da remoto i vostri elettrodomestici. Non ricordate se avete spento il forno? Volete rientrare in casa e trovare già l’aria condizionata accesa? Basterà un click e il gioco è fatto. Date un’occhiata alle migliori App di domotica e scegliete quale scaricare prima della vostra partenza.
Buone vacanze a tutti!
QUICK TIPS
Sapevi che …
- sempre per quel che concerne i consumi consigliamo di assicurarsi qualche giorno prima della partenza di aver pagato tutte le ultime bollette. In questo caso si evitano possibili sanzioni, fino alla disattivazione delle forniture nei casi più estremi. Per fare i controlli potrai contattare il Servizio Clienti dei tuoi fornitori oppure accedere alla tua pagina personale, direttamente dal sito dell’operatore.