Molto spesso si sente parlare di firma digitale pur non sapendo esattamente a cosa ci si riferisce con questo termine. In merito alla firma digitale, la prima e più importante cosa da sapere riguarda il fatto che essa viene utilizzata dai professionisti, dai cittadini dagli enti pubblici e dalle aziende. Il suo scopo è semplice: rendere validi tutti i documenti che vengono inviati via mail o, più in generale, attraverso l’utilizzo di strumenti di natura elettronica. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire a che cosa si fa riferimento con precisione quando si parla di firma digitale o e-signature.
Firma Digitale, firma elettronica o e-signature, uguali o diverse?
La firma digitale è l’equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta. Il suo scopo è permettere lo scambio di documenti in rete con piena validità legale ed è sempre più utilizzata per garantire la validità legale dei documenti firmati tramite computer o per mezzo di strumenti elettronici dedicati (tablet, cellulare…).
La firma digitale è una tipologia di firma elettronica qualificata che consente di certificare che un documento informatico inviato o ricevuto per via telematica è autentico, affidabile e ha validità legale e che ha lo stesso tempo ha lo stesso valore della firma autografata.
Tecnicamente la firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche. che consente di associare in modo indissolubile un numero binario (la firma) a un documento informatico.
La firma elettronica o “e-signature”, è un metodo legale per esprimere consenso o approvazione su documenti o moduli elettronici. Può sostituire una firma autografa praticamente in qualsiasi processo. La firma elettronica ha validità legale ed è vincolante per il firmatario.
Le caratteristiche fondamentali sono:
Autenticità: un documento con firma elettronica certifica in modo assoluto l’identità del firmatario
Integrità: il documento firmato con firma elettronica ha una garanzia di integrità, nel senso che il documento informatico (file) non è stato in alcun modo modificato dopo essere stato firmato.
Validità legale: il documento informatico (file) sottoscritto con firma elettronica è valido a tutti gli effetti dal punto di vista legale e obbliga al firmatario dal momento in cui lo firma senza possibilità di essere ripudiato dal firmatario.
Queste caratteristiche fondamentali (autenticità, integrità e validità legale) sono facilmente ottenibili su un documento cartaceo, mentre per i documenti firmati digitalmente non basta fare una “foto” alla firma o utilizzare un pennino elettronico per ottenere gli stessi valori legali.
La firma elettronica equivale a livello informatico esattamente a una firma autografa scritta su un documento cartaceo ed ha il suo stesso valore legale. Utilizzando questo tipo di firma possiamo sottoscrivere il contenuto di un documento, assicurandone la provenienza e garantendo l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
KRUK Italia, durante la emergenza Covid e con lo scopo di poter offrire ai clienti soluzioni innovative e sicure in remoto, ha introdotto la firma elettronica avanzata o e-signature, una nuova modalità di firma dei documenti basata su una soluzione informatica che consente di sottoscrivere i documenti in formato elettronico e garantisce i maggiori standard di sicurezza.
Con l’utilizzo di questo tipo di firma, è possibile vedere, firmare e gestire i documenti in modalità sicura, a distanza e in modo semplice e veloce, per i clienti e per KRUK con i nostri consulenti del Call Center, i nostri Field Advisor e su e-KRUK.
Il servizio di e-signature per i clienti KRUK è disponibile in e-KRUK, soluzione per la gestione della propria situazione finanziaria, pagare online le rate mensili, creare autonomamente un piano di rientro rateizzato, oppure saldarlo in un’unica soluzione.
Quick Tips
Sapevi che …
- Per quanto riguarda la firma digitale, l’Italia si è dimostrata all’avanguardia rispetto ad altri Paesi. Già nel ’97, infatti, nel nostro Paese si è iniziato a parlare di questo utilissimo strumento e del suo valore legale. Proprio nel ’97 con la legge numero 59 si è fornita una validità legale a tutti gli atti della pubblica amministrazione che vengono trasmessi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici. Grazie a questa legge, pertanto, i documenti firmati su carta e quelli sottoscritti ricorrendo all’utilizzo della firma digitale hanno il medesimo valore.
- Senza dubbio, quella della firma digitale è stata un’innovazione tecnologica rivoluzionaria che ha consentito sia ai privati che alle pubbliche amministrazioni di ridurre l’utilizzo della carta, digitalizzando i documenti e rendendoli anche più facili da consultare. Il Link al Codice della Amministrazione Digitale con approfondimenti sulla firma digitale è possibile consultarlo qui
- Ci sono diverse tipologie di firme elettroniche, le caratteristiche del sistema e tecnologie utilizzare per la firma elettronica di KRUK sono disponibili qui