javascript:void(0);
Categories: Pagamenti digitali

Pagamenti digitali in continua crescita

Quello dei pagamenti digitali è senza dubbio uno dei trend che si sono andati a consolidare nel corso del 2021. Come già ampiamente trattato con FINTECH, PAGAMENTI DIGITALI IN FORTE CRESCITA e VANTAGGI DEI PAGAMENTI DIGITALI, oggi si vanta maggiore sicurezza e consapevolezza in merito ai vantaggi e alle soluzioni che il web può offrire – anche in termini di pagamenti.

Lo scorso anno abbiamo assistito infatti ad una trasformazione digitale inedita e oggi siamo pronti a definire il 2021 come l’anno del sorpasso, con un’ulteriore crescita dei pagamenti virtuali rispetto ai contanti. In generale si parla di una forte crescita del canale e la pandemia ha senza dubbio contribuito ad accelerare il processo di trasformazione delle vendite via web soprattutto attraverso lo shopping online.

Il primo effetto tangibile di questo processo è rappresentato dalla caduta del muro di diffidenza che influiva sulla scelta di utilizzo dei pagamenti digitali, soprattutto in Italia: secondo una recente ricerca di GfK – Growth from Knowledge, infatti, l’e-Commerce ha registrato una crescita del 25% rispetto al periodo precedente alla pandemia e in parallelo ha avviato la cosiddetta Cashless Revolution, ovvero è diminuito drasticamente l’uso del contante, anche se in Italia siamo ancora ben lontani dalle Best Practice europee in tal senso.

Un fattore che ha inciso pesantemente sull’utilizzo dei pagamenti digitali è sicuramente legato al tema della sicurezza e frodi online. La sicurezza gioca infatti un ruolo centrale e il processo di rafforzamento delle difese, delle nuove modalità di tracciamento e di rispetto GDPR – policy che regolamenta la raccolta e conservazione dei dati sensibili – hanno sicuramente mitigato episodi di phishing e possibili falle nella sicurezza dei sistemi. Ne abbiamo parlato in PAGAMENTI ONLINE: ALCUNI UTILI CONSIGLI PER ACQUISTARE IN TOTALE SICUREZZA, SICUREZZA INFORMATICA. ALCUNE NOVITÀ PER L’ANNO NUOVO.

Superato questo limite, anche attraverso un processo di educazione finanziaria, molti utenti si sono affidati ai pagamenti online, recuperando così il gap del contante e del contrassegno.

Come spesso accade, il progresso portato dall’innovazione muta gli scenari facendo nascere nuovi metodi di pagamento adatti a tutte le esigenze. Un’inversione di marcia che ha saputo adattare la tecnologia alle richieste, rendendo possibile – tramite i propri device – il pagamento online di qualsiasi bene, anche l’eCommerce.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Secondo The European House – Ambrosetti i pagamenti digitali aumenteranno con un tasso del 12,7% nei prossimi 5 anni. A trainarli soprattutto il boom dell’eCommerce, che nel 2025 raggiungerà i 100 miliardi di euro di valore transato, e il nuovo atteggiamento degli italiani, sempre più propensi ad utilizzare carte e strumenti di pagamento digitale.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi: cos’è, quando farla, chi la deve fare

La dichiarazione dei redditi è un atto con cui i contribuenti comunicano all'Agenzia delle Entrate…

19 ore ago

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

3 settimane ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

4 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

1 mese ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

2 mesi ago

This website uses cookies.