Il fenomeno dell’indebitamento è, in tempi di crisi economica, crescente e più evidente. L’indebitamento avviene spesso nel tentativo di mantenere invariato il proprio livello sociale, o per fronteggiare investimenti economici volti alla propria attività lavorativa, come nel caso dei commercianti e degli imprenditori.
In un momento di grande incertezza, come quello dal quale stiamo gradualmente uscendo a causa dell’inaspettata emergenza sanitaria che ci ha coinvolto, è ancora più importante agire con consapevolezza e attenzione di fronte alle spese che dobbiamo mensilmente affrontare Gli impegni economici, la precarietà della situazione lavorativa sono temi che riguardano tutti, più o meno direttamente. Se poi a questi andiamo sommare situazioni debitorie che abbiamo accumulato nel tempo ci ritroviamo a dover far fronte a una situazione ancor più pesante che potrebbe declinarsi su problemi di salute e di relazioni sociali.
Quando siamo seriamente intenzionati a liberarci da una situazione debitoria, il primo passo da compiere è quello di acquisirne la giusta consapevolezza. Bisogna saper affrontare la realtà. perché possiamo non essere consapevoli di paure o altre barriere psicologiche. Luca Mazzucchelli offre alcuni utili consigli per poter risolvere queste barriere che si possono vedere qui “Psicologia del debitore” .
Un altro passo importante è anche analizzare le proprie uscite è dare delle priorità: individuare le spese non fondamentali e, anche solo per un periodo, rinunciare ad esse è una buona base di partenza. Anche se è la totale cancellazione del debito che permette realmente di andare dritti verso un nuovo inizio e tornare a guardare al futuro con serenità. Insomma, senza debiti si riparte davvero, con la possibilità concreta di fare nuovi progetti. Una prospettiva che può essere difficile intravedere se la propria situazione economica non è positiva Bisogna quindi procedere a piccoli passi, per ripartire dalla propria situazione finanziaria.
Con l’aiuto di un valido supporto i disagi causati dai debiti possono essere più leggeri: noi di KRUK Italia aiutiamo da oltre 20 anni le persone a uscire da problemi finanziari. In questo periodo di disorientamento vogliamo quindi offrire strumenti semplici da utilizzare per tenere sotto controllo le proprie finanze.
Per questo motivo, per garantire sempre un servizio utile ed efficiente mettiamo a disposizione e-KRUK, una piattaforma gratuita creata per consentire la gestione indipendente delle pratiche da parte dei clienti KRUK. Da oggi grazie a e-KRUK è possibile gestire al meglio le pratiche online comodamente da casa e tenerle sempre sotto controllo con pochi click.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Molto spesso chi ha problemi economici si vergogna a parlarne? Forse è proprio quello che stai pensando in questo momento. Eppure, il problema dell’indebitamento non è così diverso da altri “fastidi” quotidiani. Con la stessa naturalezza, in caso di debiti ci si rivolge a degli specialisti per tracciare la giusta via per risolvere il problema. Ne abbiamo parlato in “Hai problemi di debiti e ti vergogni a parlarne?“·
- Scopri alcuni consigli utili su come fare a uscire definitivamente dai debiti