Un serio programma di educazione finanziaria dovrebbe porsi una prospettiva a lungo termine, ma è necessario avviare da subito delle attività rivolte a chi deve prendere decisioni su come gestire il proprio reddito o patrimonio, rendendolo consapevole di concetti come risparmio e investimenti, tutti importanti nel definire il proprio livello di serenità e benessere economico.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria mette a disposizione uno strumento di calcolo che consente di costruire il proprio budget: stiamo parlando del Quaderno dei Conti. Questo pratico strumento consente di quantificare entrate e uscite da un budget personale o famigliare, di pianificare i propri risparmi e di monitorarne periodicamente l’andamento mettendo a fuoco le tue reali esigenze presenti e future.
In passato abbiamo presentato un metodo di risparmio molto simile al Quaderno dei Conti, di ispirazione orientale: il KAKEBO, con una versione personalizzata da KRUK Italia scaricabile gratuitamente.
Di seguito trovi due approfondimenti, pubblicati sul nostro Blog, relativi alla nostra versione del KAKEBO: il KRUKEBO.
KAKEBO: il KRUKEBO. BILANCIO FAMILIARE: IL KAKEBO, COME METODO DI RISPARMIO.
BILANCIO FAMILIARE: IL KAKEBO, COME METODO DI RISPARMIO. IL KRUKEBO (PARTE SECONDA)
Il Quaderno dei Conti, invece, è in formato Excel ed è suddiviso in cinque fasi o fogli di lavoro, che spieghiamo di seguito.
ENTRATE
È importante indentificare le “categorie di entrata” e personalizzarle a piacere in base alla propria situazione. Per ogni “categoria d’entrata” è bene inserire dati come la periodicità (frequenza), tipologia (ordinarie o straordinarie) e importo (somma di denaro in entrata).
USCITE
Come per le entrate, anche per le uscite dovranno essere identificate le “categorie di uscita” e personalizzate, se necessario. Anche in questo caso è bene inserire dati come la periodicità (frequenza), tipologia (ordinarie o straordinarie) e importo (somma di denaro in entrata).
RISPARMI
In questa sezione vengono identificate le “categorie di risparmio” nelle quali vengono calcolati i risparmi, incrociando i dati di entrate e uscite. In questa sezione troveremo il pulsante “Apri il calcolatore di risparmio” che rappresenta un vero e proprio strumento di calcolo in cui inserire la somma da risparmiare, fissando degli obiettivi di risparmio concreti, il periodo di riferimento, ovvero la data entro cui vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di risparmio, e la periodicità del risparmio, che indica la frequenza in cui si accumula la somma di risparmio.
PROSPETTI DI SINTESI
In questa sezione è possibile apprezzare tabelle e grafici che consentono di vedere l’andamento generale, evidenziando eventuali criticità. A questo proposito è bene attenzionare il riquadro AVVISI che attraverso un’analisi automatizzata di entrate e uscite, tipologie di voci e obiettivi segnala attività consigliate (semaforo verde) o situazioni da tenere sotto controllo (semaforo giallo o semaforo rosso).
NOTA GIORNALIERA
Questo ultimo foglio di lavoro rappresenta un’utile nota per un calcolo delle spese giornaliere o settimanali, così da seguire una guida.
Se siete interessati ad avviare un progetto di risparmio a medio e lungo termine, ottimizzando le vostre entrate e uscite e definendo obiettivi da raggiungere, consigliamo di scaricare il Quaderno dei Conti e iniziare il prima possibile. I risultati potrebbero sorprendervi!
Scarica il Quaderno dei ContiQUICK TIPS
Sapevi che …
- Ci sono moltissimi consigli pratici per non finire al verde, molti dei quali non richiedono grossi sacrifici ma una costanza giornaliera e una visione consapevole. Proponiamo un’interessante intervista a Simona Scarpa in podcast su Radio Budrio con Piccole regole per imparare a non spendere tutto! Ascolta l’intervista.