Mancano solo 22 giorni a Natale e quest’anno abbiamo già iniziato a pensare ai regali di Natale. In un ambiente particolare, come quello di quest’anno, ci sono anche da studiare i bonus per gli acquisti natalizi come il “Cashback di Stato” che parte ufficialmente dal prossimo 8 dicembre. Nello specifico è un rimborso fino massimo150 Euro su spese effettuate da parte di chi ha utilizzato un metodo di pagamento digitale per compiere acquisti. Gli acquisti dovranno essere effettuati nei negozi ” di quartiere” e non online, per supportare maggiormente realtà commerciali messe a dura prova dall’emergenza Coronavirus.
Vediamo insieme come funziona il Bonus di Natale
Per ottenere il rimborso del limite massimo di 150 Euro bisogna spendere almeno 1,500 Euro con pagamenti digitali (bancomat, carta di debito etc, app, contactless etc.). Si tratta quindi del rimborso del 10%.
Per poter beneficiare del rimborso servono inoltre almeno 10 transazioni (con un tetto di 150 euro e divieto di frazionamento, quindi non sono ammesse più “strisciate” di carta per lo stesso acquisto) e, a differenza del normale meccanico di cashback, il rimborso dovrebbe arrivare rapidamente, ai primi di febbraio del 2021.
Per poter aderire è necessario registrarsi alla APP IO con il proprio SPID o Carta di Identità Elettronica, inserendo tra gli altri dati anche il proprio codice fiscale e Iban .
E dopo il bonus di Natale al via il Cashback Standard
Dopo la prova sul campo per Natale, il piano di cashback entrerà poi a pieno regime a gennaio 2021 con una base strutturale della durata di sei mesi, sempre con un rimborso massimo di 150 Euro per semestre, per un totale di 300 euro annui.
In questo caso inoltre il il rimborso è previsto alla fine del semestre di riferimento.
Per ottenerlo saranno necessarie almeno 50 operazioni a semestre.
Super Cashback da 3.000 Euro
Oltre ai 300 euro previsti dal normale piano cashback, nel 2021 sarà possibile recuperare un rimborso extra da 3mila euro. In questo caso ci vorrà però anche lo zampino della dea bendata: il cashback aggiuntivo sarà infatti concesso a soli 100 mila cittadini scelti che, oltre al rimborso del piano cashback, potranno ricevere un bonus aggiuntivo di 1500 euro a semestre.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Lo scorso anno, per i regali di Natale i negozi sono stati i canali d’acquisto preferiti dai consumatori (il 71,2 per cento presso la grande distribuzione, il 57 per cento nei piccoli esercizi commerciali, ma sono stati sempre più numerosi coloro che, nel mese di dicembre 2019, sono ricorsi al web. Nell’ultimo decennio sono passati dal 3,8 per cento a quasi il 55 per cento, percentuale che è salita ulteriormente in periodo di forti scontistiche come novembre con il suo ormai noto Black friday e Cyber monday di cui abbiamo parlato nel post della scorsa settimana: leggi qui. Sarà pertanto un mese tutto da scrivere questo dicembre 2020.