Il lungo periodo di lockdown ha messo in difficoltà molte categorie di lavoratori e cittadini. I lavoratori autonomi si sono trovati con fatturazione quasi azzerata, i genitori a dover conciliare smart working e i figli a casa, colf e badanti senza poter erogare i servizi di assistenza e numerose altre situazioni difficili.
Per contrastare gli effetti negativi sull’economia del Bel Paese, il governo italiano ha messo in campo una serie di bonus Covid-19 a disposizione di cittadini e famiglie. Si tratta di piccoli ma significativi contributi che possono aiutare le persone in difficoltà a far fronte alle spese più importanti.
Bonus Baby-Sitting e Bonus Mobilità
Il bonus baby-sitting, ad esempio, prevede l’erogazione di 600 euro (1000 euro per gli operatori sanitari) alle famiglie con figli al di sotto dei 12 anni, oltre a ulteriori 600 euro spendibili per campus e campi estivi. Pensato soprattutto per i genitori che lavorano in modalità smart working, permette alle famiglie di coprire parzialmente il costo di baby-sitter o quello dei campi estivi, indispensabili per chi si trova ancora a dover lavorare da casa.
Un altro indennizzo che può essere molto utile è il Bonus Mobilità. Avviato già nel 2019 e convertito a seguito dell’emergenza sanitaria, prevede l’acquisto agevolato di biciclette e monopattini (anche elettrici). Quest’ultimo in particolare ha una doppia utilità: oltre a coprire il 60% del costo del mezzo (fino a un massimo di 500 euro), ci aiuta ad adottare un comportamento ancora più economico e sostenibile.
Rinunciare all’auto di proprietà o all’utilizzo quotidiano dei mezzi pubblici, infatti, permette una notevole riduzione delle spese. Si abbattono in un solo colpo i costi di bollo e assicurazione del mezzo, oltre a quelli di manutenzione ordinaria e di carburante. Si evita di pagare un abbonamento mensile ai mezzi pubblici, il cui uso è comunque sconsigliato anche per ragioni sanitarie. Ultimo, ma non per importanza, si contribuisce a far bene all’ambiente in cui viviamo.
Uno stile di vita sostenibile e consapevole
In un momento storico come quello che stiamo attraversando è importante sapere come organizzare e gestire le proprie finanze per raggiungere un corretto assetto di entrate e uscite e poter fronteggiare con la giusta consapevolezza un’emergenza inaspettata.
Conoscere quali sono i provvedimenti economici a nostra disposizione e come utilizzarli può essere utile proprio per pianificare anche sul lungo periodo le nostre abitudini, non solo quelle finanziarie. Inoltre è un’ottima occasione per avviare uno stile di vita più attento all’ambiente e alla riduzione delle risorse.
Quick Tips:
Sapevi che…
- Sicuramente da una esperienza negativa non mancano interessanti spunti per poter dedicare maggiore tempo e risorse nell’intento di stabilizzare la propria situazione economica. Dal rapporto “Il valore della diversità nelle scelte d’investimento prima e dopo il Covid-19“, realizzato dal Censis in collaborazione con Assogestioni emerge che il comportamento dei consumatori italiani è mutato molto in questo periodo, a favore di una più attenta gestione dei risparmi.