Il Safer Internet Day (SID) è un importante evento che punta i riflettori sulla sicurezza del Web e la consapevolezza, soprattutto dei giovani, dei suoi potenziali rischi. La giornata, istituita e promossa dalla Commissione Europea ma celebrata contemporaneamente in oltre 100 nazioni nel mondo, quest’anno cade martedì 7 febbraio.
Con il motto “Together for a better internet”, la giornata mondiale per la sicurezza in rete si rivolge alle scuole con discussioni e attività ma anche ai genitori e a chiunque lavori usando la rete.
Vediamo cos’è il Safer Internet Day e perché assuma una rilevanza primaria nel contesto attuale in cui si è sempre connessi e potenzialmente esposti a varie forme di pericoli.
Safer Internet Day: cos’è
L’International Safer Internet Day è nato nel 2004 come un’iniziativa dell’Unione europea e della rete europea Insafe (lnternet safety for Europe) per aumentare la sicurezza in rete. La Insafe, formata dai promotori di vari Stati d’Europa, tra cui la piattaforma Giovani e media per la Svizzera, ha il compito di raccogliere le informazioni legate alle attività organizzate nel mondo e supporta in oltre 100 paesi:
- il Safer Internet Centre (SIC), un progetto finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Connecting Europe Facility (CEF) – Telecom di cui fa parte anche la piattaforma online “Better Internet for Kids”. L’obiettivo del SIC è quello di promuovere campagne di sensibilizzazione e servizi per arrivare ad un uso responsabile delle tecnologie digitali e segnalare le problematiche ad esse legate.
- i SID Committee.
L’evento del SID, diventato col tempo un’iniziativa di riferimento per tutti gli operatori del settore, anche per quest’anno sarà trasmesso online, in data 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul sito www.generazioniconnesse.it.
Sul sito ufficiale del Safer Internet Day è possibile per chiunque voglia parteciparvi, scuole e organizzazioni, presentare le proprie idee e attività organizzate in occasione della giornata.
Qual è lo scopo della giornata mondiale della sicurezza in rete?
Sono quasi 20 anni che il Safer Internet Day s’impegna a sensibilizzare sui problemi come il cyberbullismo e su tutti i temi che girano attorno alla sicurezza online, con un occhio particolare ai bambini e ai ragazzi.
Oltre a quanto già detto, il SID si propone per far riflettere sul loro ruolo di tutti noi nella rete da considerare a tutti gli effetti attivo nel rendere internet un luogo sicuro e, per farlo, promuove il dialogo volto ad approfondire e dipanare ogni dubbio sui social e gli altri strumenti digitali.
KRUK Italia promuove da sempre un internet più sicuro, specialmente quando si tratta della gestione delle proprie pratiche, di pagamenti digitali e tutte le problematiche che ne possono derivare. Oltre a sensibilizzare, come vedremo in seguito con alcuni consigli, KRUK Italia propone ai propri clienti e-KRUK, l’innovativa piattaforma con la quale è possibile gestire la pratica in tutta sicurezza, firmare documenti attraverso l’e-signature e pagare utilizzando i metodi di pagamento più sicuri e conosciuti: di recente, è stata introdotta la possibilità di pagare il proprio debito utilizzando PayPal.
Come posso ridurre i rischi?
Tutti noi siamo molto attenti a non cadere nelle “trappole” della rete, eppure ogni giorno sentiamo notizie di nuovi metodi di phishing o altre tecniche che possono indurci in errore.
Di seguito vogliamo elencare qualche accorgimento che può aiutarvi a prevenire un attacco:
- Occhio al lucchetto:
Navigando in rete vi sarete accorti che nella barra di ricerca del browser compare spesso il simbolo del lucchetto. Se state per effettuare un pagamento, controllate che il simbolo sia presente: significa che il sito è sicuro e protetto! Inoltre, guardate anche l’’indirizzo web: se contiene la dicitura https, anziché il solo http, significa che anche la connessione tra il tuo dispositivo e il sito web è una connessione sicura;
- Presta attenzione ai messaggi
Hai ricevuto una un sms inatteso dalla banca o da un sito su cui fai spesso transazioni online? Prima di cliccare sul link, presta attenzione al suo contenuto e, soprattutto, non inserire mai i tuoi dati. Se sei in dubbio, apri una nuova scheda e collegati al sito della banca direttamente cercando da Google o digitando l’indirizzo web. Presta attenzione: anche i messaggi che finiscono nella chat vera della banca possono essere delle truffe.
- Leggi fino alla fine i documenti, prima di firmare
La firma elettronica dei documenti ha rivoluzionato la burocrazia e la gestione di pratiche complesse. Prima di firmare un documento, assicurati che arrivi da un destinatario affidabile, come KRUK Italia ad esempio. Inoltre, assicurati che il sistema utilizzato per la firma digitale sia sicuro e valido, utilizzando il suggerimento precedente: controlla che sia un sito https e che sia protetto dal lucchetto.
Lo sapevi che…
Oggi trascorriamo molte ore (anche fino a 10 ore) connessi alla rete, sia per lavoro che per svago. Il Safer Internet Day mette in guardia contro un uso inconsapevole del web, conscio comunque dei tanti vantaggi che esso offre.