La pandemia ci ha aperto a scenari inediti che ci hanno costretto a rivalutare alcune priorità e a mettere in discussione lo stile di vita al quale eravamo abituati.
Anche gli investimenti hanno subito una trasformazione, soprattutto tra i giovanissimi. Le nuove generazioni hanno infatti cambiato completamente assetto, focalizzando maggiore attenzione sul risparmio.
Quale migliore occasione del mese della formazione finanziaria per condividere qualche suggerimento su come monitorare al meglio la propria situazione economica?
Le nuove generazioni sono molto più attente al risparmio
I più giovani sono portati per inclinazione personale a dedicare più energie al proprio futuro, prestando crescente attenzione al denaro, da sempre considerato mezzo in grado di veicolare aspettative e progetti. Diversi Osservatori dimostrano infatti come stia crescendo l’attitudine di questa generazione verso il risparmio: il focus riguarda soprattutto la fascia tra i 18 e 37 anni; la cosiddetta generazione Millennials, quella che comprende i nati tra i primi anni Ottanta e gli ultimissimi anni Novanta.
In aggiunta, la ricerca Schroders Global Investor Study 2021 punta un faro anche sulla Generazione Z, restringendo quindi l’analisi su utenti tra i 18 e 22 anni, in cui di fatto il risparmio e l’attitudine a programmare investimenti per il futuro è quasi all’ordine del giorno. Con particolare attenzione a questo target, è necessario iniziare a pensare alla gestione e al controllo delle proprie finanze in un’ottica di lungo periodo, anche attraverso dei piccoli piani di investimento.
Millennials e Generazione Z sempre più smart e connessi, a favore della crescita dei pagamenti online
Questi dati confermano quanto già affrontato nel post BONUS PRIMA CASA 2021: TUTTE LE NOVITÀ in cui abbiamo assistito a un importante incremento del 50% nella richiesta di mutuo. Domanda movimentata per lo più da parte di giovani e giovanissimi (Millennials e generazione Z).
Abbiamo anche approfondito un aspetto importante legato all’uso dei pagamenti digitali cresciuto nel Bel Paese soprattutto grazie alle generazioni che ne fanno un uso consapevole e sicuro. Tematica di grande attualità e interesse approfondita attraverso i post SONDAGGIO DI DELOITTE: L’USO DELLE CARTE DI DEBITO È IN AUMENTO e FINTECH, PAGAMENTI DIGITALI IN FORTE CRESCITA. Da piani di accumulo gestibili attraverso apposite App a salvadanai digitali.
Un dato rilevante riguarda la fonte di stress originata dalle questioni finanziarie. Molti giovani hanno infatti dichiarato di aver sofferto di insonnia a causa del denaro. Anche per questo motivo si suggerisce da subito di tenere un occhio vigile sulle proprie finanze, sulle modalità di risparmio e sugli accorgimenti da attuale per sentirsi economicamente al sicuro – sia che si tratti di accumulare risparmi per progetti futuri sia di poter acquistare una casa in tutta tranquillità. La generazione dei Millennials ha un’aspettativa sulla qualità di vita senza dubbio migliore e longeva rispetto ai propri genitori, ma deve anche affrontare un contesto finanziario ben più difficile e, di conseguenza, una maggiore pressione psicologica.
Per prevenire la nascita di questo senso di pesantezza, che potrebbe iniziare a gravare sulle nostre spalle, KRUK Italia vi suggerisce un piccolo menabò di applicazioni utili a farci prendere per mano e ad accompagnarci lungo il cammino del risparmio semplice.
- Money Manager
è una App gratuita disponibile per iOS/iPhone e Android che rappresenta un punto di partenza per iniziare a monitorare entrate e uscite delle proprie finanze con suggerimenti utili al risparmio.
- Daily Budget
è una App gratuita disponibile solo per iOS/iPhone e permette di risparmiare con un approccio efficace e divertente. Daily Budget funziona così: si inseriscono il proprio guadagno mensile, le spese ricorrenti da sostenere e la percentuale che si desidera mettere da parte. A questo punto l’app calcola il budget giornaliero che è possibile spendere.
- Wallet
è una App gratuita disponibile per iOS/iPhone e Android che aiuta a pianificare con flessibilità il budget e a tracciare le spese, così da poter tenere le finanze sotto controllo e raggiungere obiettivi specifici. Pianificare e gestire attivamente le proprie finanze, insieme alle persone di fiducia, su diverse valute, banche e Istituti Finanziari.
E tu che App utilizzi per la gestione delle tue finanze? Se hai piacere di condividerlo con noi commenta il post!
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Secondo un recente studio condotto da Censis e Confcooperative il futuro previdenziale che attende i Millennials sarà caratterizzato da pensioni molto basse? È però possibile, grazie all’ausilio di App dedicate, prevedere un modesto risparmio mensile oggi per ottenere una rendita in futuro che potrà integrare la propria pensione.