Anche l’estate 2021 è all’insegna delle vacanze di prossimità e del turismo lento, ottima scelta anche per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Il Cicloturismo per la ripresa del Turismo
Il cicloturismo in tal senso, rappresenta una leva importante per sostenere la ripresa del
turismo e per godere dell’unicità degli scenari del Bel Paese all’insegna dell’Ambiente e della Sostenibilità.
Il cicloturismo diventa a tutti gli effetti una tendenza tra le più seguite da chi va in vacanza, sicuramente per la carica emozionale e i maggiori standard di sicurezza rispetto ad altri mezzi.
In sella alla propria bici è dunque facile rispettare il distanziamento sociale, una delle principali misure di sicurezza adottate nel corso dell’ultimo anno per evitare il diffondersi del Coronavirus.
Poiché la pandemia è ancora in atto, almeno finché la campagna vaccinale non avrà realizzato numeri più importanti, potersi concedere una vacanza a distanza sociale è l’ideale per sentirsi più tranquilli.
I vantaggi della vacanza in bicicletta
La bicicletta rappresenta uno straordinario elemento utile per risparmiare e per restare in forma.
Il consiglio che diamo a tutti questa estate è di rispolverare la vecchia bicicletta o la propria e-bike. In questo modo limitiamo l’utilizzo dell’auto e di altri mezzi di trasporto.
L’utilizzo della bicicletta aiuta anche a liberarsi dallo stress e riduce il rischio di contagio Covid e ci permette di muoverci comodamente e all’aria aperta, senza dover spendere un euro e senza cercare parcheggio o dover attendere lunghi tempi di ritardo dei mezzi pubblici.
Uso della bicicletta e benessere
La bicicletta poi ha un altro indiscutibile effetto positivo: ci permette di fare movimento. In questi ultimi mesi siamo stati spesso fermi, smart working da casa, zone rosse, lockdown… e abbiamo avuto uno stile di vita molto più sedentario. E’ quindi arrivato il momento di salire in bicicletta e perdere quei chili di troppo. E anche qui non serve l’abbonamento in palestra o in piscina, e non abbiamo neanche bisogno di fare grandi investimenti: se ne abbiamo una vecchia da rispolverare meglio, altrimenti si trovano moltissime valide occasioni di seconda mano.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Ad estate ormai inoltrata molti si chiedono che fine ha fatto il bonus mobilità 2021, cioè l’incentivo statale che offriva fino a 500 euro di finanziamento per l’acquisto di una e-bike o di un monopattino elettrico. Sulle orme quindi del Bonus Mobilità 2020 (di cui abbiamo parlato in BONUS MOBILITÀ 2020: PERCHÉ CI AIUTA A RISPARMIARE) il Governo sembra intenzionato a riproporre incentivi per bici e monopattini elettrici previsti dal Decreto Clima e dalla Legge di Bilancio 2021.
- In moltissime zone d’Italia sono però stati attivati dei bonus bici 2021, la cui gestione è affidata alle autorità Regionali o Comunali, che quindi hanno facoltà di stabilire importi e modalità di erogazione.