Le società di recupero crediti sono specializzate nella gestione dei crediti in sofferenza, quelli non onorati, non saldati o di proprietà di soggetti terzi (banche, finanziarie ecc.).
Approfondiamo quindi insieme quali sono gli approcci abituali nel recupero crediti e come gestire i contatti con loro.
Recupero crediti e Riservatezza
Le società di recupero crediti incaricate nella gestione dei crediti hanno il dovere di attivarsi sempre nel rispetto della dignità del debitore, evitando tutti quei comportamenti che possano in qualche modo violarne la riservatezza.
In particolare, i solleciti di pagamento al debitore devono avvenire con modalità tali da essere portate a conoscenza solo di quest’ultimo (il debitore stesso), stante il divieto di comunicare le informazioni relative ai mancati pagamenti a soggetti terzi.
Cosa fare se hai ricevuto una lettera da KRUK Italia
KRUK Italia, azienda associata UNIREC a tutela dei Diritti dei Consumatori, segue un approccio etico e trasparente nella gestione del recupero crediti.
Hai ricevuto una lettera da Kruk Italia e non sai come comportarti?
Per prima cosa leggi attentamente la documentazione ricevuta contenente tutte le informazioni essenziali sulla tua posizione debitoria: la base della richiesta, ovvero l’origine del debito e il relativo importo, la data entro cui effettuare il pagamento e il numero di conto corrente per il versamento.
Nella comunicazione ricevuta è specificato anche il numero di pratica, che sarà utile durante il colloquio con un consulente di KRUK.
Il secondo passaggio prevede un’attività pro-attiva da parte tua dal momento che, attraverso un dialogo con i nostri consulenti finanziari, hai la possibilità di trovare la soluzione migliore per risolvere la tua situazione debitoria.
I canali di contatto a disposizione sono molteplici, dal contatto telefonico, WhatsApp, chat… alla piattaforma online e-KRUK (disponibile 24/7) attraverso la quale è sempre possibile avere sotto controllo tutte le tue pratiche comodamente da casa, creare il tuo piano di rientro personalizzato e scegliere tu quanto, come e quando pagare le tue rate.
Successivamente tutto quello che ti resta da fare è sottoscrivere un piano di rientro, definendo rate commisurate alle tue disponibilità finanziarie. In questo modo, è possibile evitare molti spiacevoli problemi, come una procedura giudiziaria, il pignoramento e la segnalazione in un sistema di informazione creditizia.
E’ di fondamentale importanza quindi aprire subito un canale di dialogo per poter gestire preventivamente e serenamente la situazione debitoria.
Contattare un consulente KRUK e mettersi in contatto con KRUK per risolvere la propria situazione è un primo passo di responsabilità per trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Tutte le società di recupero crediti iscritte a UNIREC sottoscrivono un Codice di Condotta che ne attesta la professionalità nel settore del recupero crediti
- In termini di Best Practice, raccomandiamo rileggere alcuni dei post che abbiamo pubblicato precedentemente riguardo le buone prassi nel mondo del recupero credito che KRUK come membro di UNIREC applica nella sua gestione: