Il mondo dei pagamenti digitali è in crescente fermento. Ne abbiamo parlato anche nelle scorse settimane in Pagamenti Digitali: dal POS al Mobile Payment, Vantaggi dei pagamenti digitali e Cybersecurity: come non cadere in trappole ingannevoli.
Negli ultimi anni sono sempre più le persone che tendono ad abbandonare i pagamenti in contanti per quelli digitali. Complice anche la pandemia in corso che con lockdown ed emergenza sanitaria ha reso meno agevole le altre forme di pagamento e incentivato gli acquisti online.
Anche i pagamenti contactless, più sicuri anche in termini sanitari, hanno registrato un incredibile incremento sempre durante questo ultimo anno. Secondo un’indagine condotta da MasterCard si tratta della modalità utilizzata per il 70% di tutte le transazioni durante la pandemia. Il 73% dei correntisti già munito delle card di nuova generazione e il 17% le ha utilizzate per la prima volta proprio in fase di lockdown.
E’ chiaro che nello scenario dei pagamenti digitali, sono in corso grandi cambiamenti che stanno generando nuove importanti opportunità.
Le principali novità nei pagamenti digitali sono rappresentate dall’evoluzione della customer journey e dall’obiettivo di poter disporre del proprio denaro sempre e ovunque in modo semplice e sicuro.
La scelta del contante è, invece, spesso associata a una preferenza da parte degli “evasori” per la mancanza di tracciabilità dei flussi e l’anonimato nell’utilizzo. Al contrario, per i pagamenti digitali, la registrazione elettronica delle transazioni e la nominalità delle carte di pagamento rendono tali strumenti maggiormente trasparenti e tracciabili.
Quasi tutte le innovazioni IT nello scenario finanziario – strong authentication, AI e machine learning, tranciabilità in tempo reale, omni-canalità, big data, interoperabilità, riconciliazione automatica, rendicontazione arricchita – assumono quindi una collocazione e un significato immediatamente comprensibile se declinate nel perimetro dei pagamenti digitali. Il successo di una piattaforma di pagamenti digitali è pertanto direttamente connesso alla sua capacità di velocizzare e rendere sicuro e fluido il processo di riconoscimento di un potenziale cliente.
Obiettivo principe nell’incentivare i pagamenti digitali è quello di favorire la digitalizzazione dei pagamenti come misura di lotta all’economia sommersa per contribuire al cambiamento delle abitudini di vita dei consumatori, ma senza penalizzare nessuno.
Oltre la convenienza per la attuale situazione del utilizzo dei pagamenti digitali e l’impatto nella decisione di acquisto di utilizzare i canali digitali, per comodità e affidabilità del canale/sito e-commerce scelto per fare shopping, è importante non dimenticare l’impatto che questi acquisti digitali possono avere nel proprio budget domestico. In questo senso, il fatto di poter fare piccoli acquisti giornalieri senza un limite nella carta di debito, richiede anche di una disciplina per non trovarsi sorprese a fine mese.
La nostra raccomandazione è di fare un semplice analisi del budget che possiamo dedicare ad ogni tipologia di acquisto e riflettere sulla convenienza o meno di comprare l’articolo, in modo che non sia un shopping impulsivo. Aderire al budget dedicato alla categoria di acquisto, e cercare di avere sotto controllo l’ammontare finale del totale dei piccoli acquisti fatti ricontrollando le spesse fatte alla fine della settimana o alla fine del mese, è una abitudine che contribuisce alla nostra serenità finanziaria.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Durante la settimana delle offerte Black Friday quest’anno si prevede un forte impatto in termini di “revenge spending” ovvero, quel processo per cui in momenti di crisi, come quello che stiamo attraversando, si tenda a spendere più del normale, sia per bisogno di recuperare spese e acquisti rimandati in precedenza sia come strategia compensativa e consolatoria. Quindi il nostro consiglio è di valutare sempre bene l’effettiva necessità favorita da un costo scontato per un risparmio consapevole. I nostri consigli per il Black Friday le puoi leggere qui.