Nella attuale situazione di emergenza in cui è raccomandato evitare il contatto fisico per motivi di sicurezza sanitaria, e dove è diventata problematica l’autenticazione del cliente per i pagamenti presso i punti di vendita fisici, possiamo trovare soluzioni che ci permettono di gestire i pagamenti evitando il contatto fisico e facilitando una user experience “full-conctactless” in totale sicurezza.
Nel mondo dei pagamenti digitale esiste la soluzione chiamata Pay By Link, facile, sicura e veloce che ci permette di fare dei pagamenti semplicemente facendo clic sul collegamento, link, bottone o scansione del QR code che abbiamo a disposizione sia via email, sms, banner, siti e-commerce….
Come funziona? Semplice! Facendo click su uno dei link ricevuti, siamo indirizzati alla pagina di pagamento dove dobbiamo inserire i dettagli della carta di debito o credito per procedere al pagamento.
Ci sono diversi tipi di link:
Link “una tantum”: Il link che si invia via sms o email è normalmente un link personalizzato per il soggetto a cui si invia. Questo link una tantum inviato tramite SMS, e-mail, messaggio di chat, social media o altri mezzi per consentire al destinatario di inserire i dettagli di pagamento in un browser, è normalmente un link personalizzato e può essere limitato nel tempo disponibile per fare il pagamento. È anche possibile un collegamento aperto e fisso per più pagamenti / destinatari, ma questa opzione è meno comune.
Link fattura e-mail. Con le fatture, si specificano i dettagli del destinatario come nome, indirizzo, IVA e dettagli dell’azienda. Inoltre, i sistemi di fatturazione tendono a inviare e-mail di promemoria se il pagamento è scaduto.
“Pulsante Acquista” inserito in un sito Web di e-commerce, che ti porta a una tipica pagina di pagamento del negozio online.
Ciò che tutti i link hanno in comune è che facendo clic sul link indicato, si accede a una pagina di pagamento in cui si inseriscono i dettagli della carta e altre informazioni essenziali, e si invia il pagamento che viene elaborato su Internet. Una volta fatto il pagamento, si riceverà normalmente una conferma della transazione o si potrà visualizzare nel portale del sistema di pagamento.
Un’altra modalità del pagamento Pay By Link è nel caso del utilizzo del QR code (Quick Response Code). I codici QR, sono una semplice matrice bidimensionale, composta da una serie di piccoli moduli bianchi e neri disposti all’interno di uno schema a forma quadrata, utilizzata per memorizzare informazioni e restituirle all’utente in modo multimediale e interattivi. La quantità di informazioni e dati che un QR può contenere è molto elevata e il suo utilizzo per i pagamenti è un utilizzo in più per l’invio di informazioni agli utenti.
A differenza del link, il QR code può essere inviato anche via cartacea e per utilizzare il codice QR per fare un pagamento bisogna avere una app che ci permetta di scansionare il codice QR di riferimento per pagare. È possibile pagare tramite QR Code in numerosissime situazioni, basta direttamente inquadrare il QR Code dello scontrino, lettera, email, cartello messo per il pagamento….
Molte banche e istituti bancari, mettono a disposizione dei propri clienti un’app per gestire il proprio conto corrente, la quale spesso permette di effettuare pagamenti anche tramite QR Code in modo semplice ed estremamente sicuro.
Oltre alla facilità di utilizzo, la sicurezza e la rapidità delle operazioni, con Pay By Link si ha la possibilità di lavorare su più conti e accettare pagamenti in diverse modalità come carte di credito e debito, bonifici precompilati, circuiti consumer. La riconciliazione del pagamento avverrà sempre e comunque indipendentemente dal circuito utilizzato dal cliente finale.
Il Pay By Link è un’altra soluzione semplice adatta alla attuale situazione per la gestione dei propri pagamenti in totale sicurezza.
QUICK TIPS
Sapevi che il Pay by Link …
- Semplifica la procedura dell’utente per pagare migliorando la user experience
- È un sistema sicuro e disponibile in qualsiasi momento
- ·ornisce un’interfaccia intuitiva sia per il cliente che per l’esercente
- È economico nella gestione e nell’attivazione