Finalmente è arrivata la tanto attesa estate, la stagione per eccellenza per quanto riguarda vacanze e relax. Negli ultimi anni, però, abbiamo spesso dovuto fare i conti con temperature elevate che complicano le diverse attività della giornata. Per chi lavora in smart working, diventa una sfida rimanere concentrati in un ambiente molto caldo, senza considerare le notti insonni a girarci continuamente nel letto alla ricerca del fresco. Insomma, in alcune zone d’Italia il condizionatore diventa una soluzione quasi obbligatoria per migliorare la qualità delle proprie giornate estive. Come è noto, i condizionatori sono però apparecchi costosi sia durante la fase di acquisto, che nell’utilizzo quotidiano. Oggi vogliamo parlarti del Bonus Condizionatori 2022, un importante sostegno che il Governo mette a disposizione dei cittadini che devono effettuare l’acquisto di un impianto nuovo o che devono rinnovare il proprio.
Bonus condizionatori 2022
Si tratta di un incentivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 che permette di beneficiare di una detrazione fiscale dal 50 al 65% per l’acquisto di un impianto. La percentuale può variare in base al bonus con il quale viene associato, come ad esempio il bonus ristrutturazione, il bonus mobili o l’ecobonus.
Il bonus condizionatori 2022 sarà valido fino al 31 dicembre 2022 e prevede una detrazione fiscale su acquisto di nuovi climatizzatori, deumidificatori e pompe di calore a basso consumo energetico.
- La detrazione fiscale del 50% include tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione ordinaria o straordinaria o restauro e risanamento conservativo.
- La detrazione fiscale del 65% comprende tutti gli interventi relativi a un migliore risparmio ed efficienza energetica. Di fatto, la detrazione fiscale al 65% è valida solamente a seguito dell’acquisto di una pompa di calore ad alta efficienza.
Anche il Superbonus 110% rappresenta una valida opportunità per ammortizzare le spese di un condizionatore con gli sgravi fiscali, seppur non direttamente specificato nella Legge di Bilancio.
Chi ha diritto al bonus condizionatori 2022?
Possono beneficiare delle detrazioni tutti i proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, locatori e comodatari dell’immobile in cui saranno installati gli impianti. In tutti i casi non esistono limiti di ISEE per queste detrazioni fiscali, chiunque può beneficiarne. L’unica cosa da fare, ora, è scegliere il prodotto ideale per la vostra “fresca” estate.
Come avviene la restituzione?
Il Bonus Condizionatori 2022 si può riscattare attraverso due modalità:
- Sconto diretto in fattura, ma va trovato un accordo con il fornitore.
- Attraverso la dichiarazione dei redditi.
Se ti servono informazioni su come compilare la Dichiarazione dei Redditi, abbiamo pubblicato due contenuti che possono risultarti utili e dove puoi trovare altre spese che potresti aver sostenuto e su cui hai diritto alla detrazione fiscale.
- DICHIARAZIONE DEI REDDITI: COME COMPILARE IL MODELLO 730
- MODELLO 730 E DICHIARAZIONE DEI REDDITI: COME DESTINARE L’8,5 E 2 PER MILLE E QUALI SPESE DEDURRE
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Se sei in affitto o in comodato d’usi puoi detrarre le spese sostenute nel Modello 730 (dichiarazione dei redditi) anche al termine del contratto di locazione, basta essere l’intestatario delle fatture e pagare con carta di credito o bancomat.