In occasione della Giornata della Terra 2021, vogliamo condividere alcuni utili consigli per avviare al meglio i buoni propositi in termini di sostenibilità ai tempi del Covid.
L’Earth Day quest’anno è dedicato al tema del salvataggio del pianeta con il motto “Restore Our Earth“. La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al nostro Pianeta e si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, da ben 51 anni.
Nonostante questa emergenza sanitaria abbia colpito a livello economico, e non solo, trasversalmente un po tutte le categorie, oggi si rivela ancor più necessario sposare un approccio green verso un percorso di sostenibilità sempre più imprescindibile.
In Sostenibilità e Risparmio, in occasione del World Water Day, abbiamo approfondito temi quali risparmio energetico, approccio sostenibile delle aziende di fornitura e in particolar modo sull’iniziativa “Right2Water“. Nel post sono inoltre presenti diversi consigli su come risparmiare consapevolmente sulle bollette.
Ecobonus: un’opportunità di risparmio energetico consapevole
Oggi vogliamo invece concentrarci sulla tanto discussa agevolazione dell’ Ecobonus, più volte rimandata e perfezionata, volta a sostenere investimenti di riqualificazione degli immobili in termini di risparmio energetico .
La misura della detrazione e il tetto massimo di spesa cambiano in base alla tipologia di intervento. È possibile detrarre tutte le spese che riguardano i lavori, anche quelle relative al progetto e quelle amministrative.
Quali gli interventi ammessi nell’Ecobonus 2021?
Gli interventi che rientrano nell’agevolazione, sono i seguenti:
- riqualificazione energetica (a patto che si realizzi una diminuzione del fabbisogno energetico annuo);
- su edifici esistenti concernenti coperture e pavimenti, finestre e infissi (a patto che si realizzi una diminuzione o pari valori);
- installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sia per uso domestico che industriale e sia per l’acquisto di impianti termodinamici per la produzione di acqua calda ed energia elettrica, in questo caso però la detrazione spetta solo per la componente per l’acqua;
- Sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia quindi anche per l’acquisto di pompe di calore ad alta efficienza e impianti a basso assorbimento di energia, e sostituzione dei vecchi scaldabagni con scaldacqua a pompa di calore.
Nell’Ecobonus sono ammesse inoltre le spese per eseguire gli interventi di risparmio energetico come ad esempio i costi per l’installazione di impianti fotovoltaici, opere murarie, eventuali lavori di deviazione e allacciamenti, smontaggio e prestazioni professionali per la redazione della certificazione energetica indispensabile per poter beneficiare del bonus.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Nella scelta di fornitura di energia e bollette cresce l’attenzione al green, nonostante spesso non sia l’opzione più economica?
- Anche l’opzione di ricezione delle bollette cartacee è ormai ampiamente superata. L’assetto digitale, dell’online, sposa bene anche l’approccio sostenibile e permette anche di risparmiare.