Passati Black Friday e Cyber Monday, chi non lo ha ancora fatto con l’arrivo di dicembre deve iniziare a pensare ai regali di natale. Ma il rischio di spendere più del dovuto è sempre in agguato e soprattutto in un periodo delicato come quello attuale è molto importante prestare particolare attenzione a tutte le spese.
Il primo consiglio è quello di uscire dalla logica di voler fare il regalo a tutti i costi e di riflettere sul suo vero valore, che non è legato al prezzo. Quest’anno è più che mai importante ritrovare un modo per mostrare vicinanza e affetto ai propri cari. Ne abbiamo parlato sul nostro blog nell’articolo Natale senza la frenesia dello Shopping che vi invitiamo a leggere.
A Natale è giusto fare acquisti ma bisogna farlo nel modo giusto. Per questo anche sugli acquisti natalizi consigliamo di mettere in atto gli stessi accorgimenti basati sulle spese quotidiane definendo una lista, un budget preciso ed evitando gli acquisti dell’ultimo minuto. Inoltre quest’anno ci sarà sicuramente maggiore interesse per gli acquisti online su siti e commerce che permettono di ordinare comodamente da casa evitando così di uscire in un periodo di emergenza sanitaria causa COVID-19.
Ecco quindi un breve vademecum per gli acquisti online in totale sicurezza
Verificare la presenza dei riferimenti aziendali
Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio. Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partita IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
Utilizzare sempre sistemi aggiornati
Può sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sui propri dispositivi. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) proteggono anche negli acquisti online. Per una maggiore sicurezza, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
Privilegiare siti certificati o ufficiali
In rete è possibile trovare ottime opportunità di risparmio ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.
E’ consigliabile privilegiare grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza visibili con un lucchetto verde nella barra degli indirizzi.
Leggere con attenzione annunci e descrizioni del prodotto
Un annuncio ben strutturato è più affidabile. Leggere attentamente l’annuncio prima di rispondere: se sembra troppo breve o fornisce poche informazioni, non esitate a chiederne altre al venditore. Testare il supporto pre-vendita è anche un metodo per valutare l’efficienza di supporto del venditore in anticipo.
Attenzione ai tentativi di phishing e intrusione, notevolmente aumentati durante la pandemia. A questo proposito rimandiamo al post Cybersecurity: come non cadere in trappole ingannevoli
Al via quindi con lo shopping natalizio, ma adagio e con le dovute precauzioni, soprattutto online!
QUICK TIPS
Sapevi che…
- Salesforce ha rilasciato le sue previsioni relative ai trend di acquisto nel periodo pre-natalizio 2020. Secondo i dati raccolti, le vendite sui canali digitali raggiungeranno massimi storici e porteranno le grandi aziende ad avere una capacità di spedizione limitata, anche considerato che i rivenditori stessi sono attualmente alle prese con gli effetti portati dall’emergenza sanitaria vissuta negli ultimi mesi. La pandemia ha infatti costretto molte aziende del settore ad adattare i propri modelli di business per far fronte alla particolare situazione e ad operare a livelli mai visti prima, se non durante le promozioni del Black Friday.
- Secondo le previsioni Salesforce durante il periodo pre-natalizio le vendite online a livello globale subiranno un’impennata del 30% rispetto al 2019, raggiungendo dunque un nuovo massimo storico di 940 miliardi di dollari a livello globale. Nonostante la crescita sul fronte digitale, le vendite complessive durante le festività rimarranno stabili, con un valore stimato di 5.1 trilioni di dollari.