Per fronteggiare l’emergenza economica che deriva da quella sanitaria dovuta al Covid-19, esistono diverse iniziative volte ad aiutare i cittadini a ripartire in un momento così complicato. Se non si percorrono i giusti canali, il rischio è quello di sovrainformazione sulle modalità di rimborso previste dai diversi Enti e Regioni.
Quali rimborsi e come richiederli
Tra le varie iniziative e decreti legge che sono usciti da Palazzo Chigi, molti riguardano proprio le tipologie di rimborso e le modalità per richiederli. Infatti, oltre al discorso sui bonus che abbiamo affrontato la scorsa settimana (Bonus 2020: strumenti per la ripresa economica), sono previste diverse opportunità di rimborso e di sospensione di pagamento: dai finanziamenti auto al mutuo, dagli abbonamenti ai titoli di viaggio. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi:
“In caso di mancata utilizzazione, in conseguenza delle misure di contenimento previste dall’articolo […], nonché dai relativi provvedimenti attuativi, di titoli di viaggio, ivi compresi gli abbonamenti, le aziende erogatrici di servizi di trasporto ferroviario ovvero di servizi di trasporto pubblico locale procedono nei confronti aventi diritto al rimborso”.
Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 del 19 maggio 2020)
Inoltre, tutti coloro in possesso di biglietti non utilizzati per manifestazioni ed eventi culturali di vario genere (spettacoli, cinema, concerti, musei, ingressi a luoghi della cultura), possono presentare all’organizzatore dell’evento un’apposita istanza di rimborso (allegando il relativo titolo di acquisto) per ottenere il corrispettivo già pagato o, in alternativa, un voucher di pari importo spendibile entro 12 mesi.
Anche chi ha sostenuto in anticipo abbonamenti e iscrizioni annuali a palestre, piscine e impianti sportivi (ma anche centri termali, centri benessere, SPA, centri culturali e centri sociali) può presentare domanda di rimborso per i periodi di sospensione dell’attività.
Il vademecum dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum che riepiloga le misure messe in atto dal Governo a sostegno di famiglie e aziende: dai contributi a fondo perduto alle agevolazioni per casa e risparmio energetico, il vademecum rappresenta un utile strumento per orientarsi e fare chiarezza in un terreno così complesso.
È così che attraverso una corretta gestione delle richieste di rimborso riusciamo a recuperare eventuali canoni e costi di servizi non goduti che, se abbinati alla sospensione momentanea di mutui e finanziamenti, ci possono aiutare ad avviare un’attività di risparmio ma soprattutto di controllo delle nostre entrate e uscite, fondamentale per tornare presto a una situazione di stabilità finanziaria ritrovando, giorno dopo giorno, sempre maggiore serenità.
QUICK TIPS
Sapevi che…
- Sapevi che ogni Regione prevede specifiche agevolazioni economiche per riprendersi dalla crisi? Ecco alcuni link utili:
Regione Campania
Regione Lazio
Regione Lombardia
Regione Sicilia
Regione Puglia