KRUK Italia è membro affiliato UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito. Si tratta di un’associazione che unisce le imprese dei servizi a tutela del credito: dal recupero all’acquisto crediti, alle informazioni commerciali. Rappresenta il punto di riferimento per gli operatori del settore. Essa si pone come obiettivo di diffondere una “cultura bilaterale del recupero crediti”, ovvero una cultura che racchiuda le idee delle Imprese e delle Associazioni dei Consumatori.
Promuove lo sviluppo di buone prassi di recupero del credito attraverso accordi e protocolli d’intesa con le associazioni di consumatori più rappresentative.
UNIREC è il punto di riferimento per gli operatori del settore. Nel perseguimento degli scopi associativi, UNIREC adotta dei Regolamenti ed un Codice di condotta, ai quali sono ispirate le modalità organizzative e comportamentali alla cui osservanza sono impegnati tutti gli Associati. Il Codice di condotta ha come principi fondanti: requisiti di onorabilità e professionalità per l’Associato e per i propri dirigenti e collaboratori, formazione e buone prassi. Le Associate UNIREC si impegnano a garantire professionalità ed etica nello svolgimento dei propri mandati, sottoscrivono un severo Codice Deontologico e formano i propri Collaboratori sulla corretta applicazione delle norme che regolamentano il settore.
Si tratta di una realtà consolidata e di un punto di riferimento importante per gli operatori del settore i cui obiettivi principali sono quelli di:
- attivare strumenti di conciliazione per la soluzione bonaria di eventuali controversie;
- monitorare il rapporto, le attese e la soddisfazione dei consumatori verso i servizi di gestione e recupero del credito;
- consentire scelte consapevoli da parte dei consumatori, anche incentivando l’informazione, il dialogo e l’educazione su indebitamento e recupero del credito;
- stimolare la riflessione sulla funzione economico-sociale dell’attività delle imprese del settore.
UNIREC, inoltre, promuove una formazione costante dei propri iscritti che possa contribuire fattivamente alla veicolazione delle buone prassi del settore. Le Associate UNIREC si impegnano a garantire professionalità ed etica nello svolgimento dei propri mandati, sottoscrivono un severo Codice Deontologico e formano i propri Collaboratori affinché non vi siano dubbi nell’applicazione delle norme che regolamentano il settore.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- UNIREC aderisce a CONFINDUSTRIA Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali delle Imprese di recupero Credito.