A seguito dell’ormai noto Bonus Vacanze erogato la prima volta dal Governo nel 2020, dovuto principalmente alle restrizioni per contenere il Covid-19, anche per l’estate 2022 sono previsti incentivi per le vacanze.
Il Bonus Vacanze 2022 non è stato rinnovato nelle stesse modalità degli anni precedenti, ma comprende tutta una serie di incentivi mirati per alcune categorie. Vediamo di entrare nei dettagli delle iniziative e capire a chi si rivolgono.
A chi è rivolto il Bonus Vacanze 2022
Rispetto ai voucher vacanze degli anni passati, quest’anno ne hanno potuto beneficiare solo alcune categorie a mezzo di appositi bandi INPS. In particolare ne hanno diritto pensionati, studenti e insegnanti. Per tutte le categorie di beneficiari i bandi sono già conclusi tra Aprile e Maggio scorso, ma vediamo insieme quali sono le differenze rispetto al passato.
Per prima cosa, come abbiamo visto, i destinatari sono categorie ben precise, tra cui
- pensionati di Pubblica Amministrazione
- studenti figli dipendenti di Pubblica amministrazione
- famiglie di pensionati con Isee inferiore a 8.000 euro, mentre sopra questa soglia ne viene riconosciuta solamente una parte (minimo il 60% per chi ha un Isee sopra i 72 mila euro)
- famiglie con figli a carico con disabilità
Per usufruirne, il soggiorno deve essere organizzato tra giugno, luglio e agosto 2022 con rientro entro il 4 settembre 2022.
Estate INPSieme Italia 2022
Il bando per il Bonus Vacanze Estate INPSieme Italia 2022 è scaduto il 22 aprile scorso ed era rivolto a studenti figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
In totale sono stati messi a disposizione 12.020 contributi in località di mare, montagna, termali o culturali in Italia. I contributi erogati possono raggiugere i 1.000 euro per i soggiorni di 15 giorni e 14 notti e di 600 euro per quelli di 8 giorni e 7 notti.
Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022
Anche il bando per il Bonus Vacanze Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022 è scaduto il 22 aprile scorso. Rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
A disposizione un totale di 20.348 contributi in località di mare, montagna, termali o culturali nel territorio italiano. I contributi erogati possono raggiungere una cifra massima di 2.000 euro.
Soggiorni Estivi 2022 presso le case del Maestro
Il bando per il Bonus Vacanze Soggiorni Estivi 2022 presso le case del Maestro rivolto a insegnanti e dirigenti scolastici, è scaduto il 2 maggio scorso. Hanno quindi potuto presentare domanda, tutti gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale in servizio o in pensione; i coniugi e familiari conviventi, gli orfani minorenni e i vedovi di un iscritto deceduto.
Il soggiorno deve essere organizzato tra il 25 giugno e il 17 settembre 2022 mentre la domanda può essere inoltrata tramite sito dell’INPS.
Per utilizzare il Bonus Vacanze 2022, prima di tutto, è necessario verificare l’adesione all’iniziativa da parte della struttura (agriturismo, hotel, bed & breakfast), dell’agenzia di viaggi o del tour operator. Considera che è possibile usufruire dello sconto anche in caso di persona diversa da quella che ha presentato la richiesta.
Inoltre, per beneficiarne senza “brutte sorprese” è importante seguire precise istruzioni:
- non si può dilazionare il pagamento: tutte le spese vanno pagate in un’unica soluzione;
- il saldo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale e deve essere indicato il codice fiscale della persona che ne beneficerà.
Dal punto di vista pratico, coloro che intendono procedere con l’utilizzo del Bonus Vacanze devono comunicare al fornitore i seguenti dati per verificare la validità del Voucher vacanze e applicare di conseguenza lo sconto a cui si ha diritto:
- codice fiscale;
- codice univoco assegnato o QR code, visibile sull’app IO.
Oltre a presentarvi gli incentivi, in passato abbiamo pubblicato contenuti sul tema vacanze per dare spunti su come risparmiare durante il periodo tanto atteso:
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Se sei un beneficiario del Bonus Vacanze 2020 e paghi in anticipo il soggiorno e poi non puoi più partire, non è previsto alcun rimborso. Per cui presta attenzione anche a questi dettagli al fine di poter godere a pieno dell’agevolazione a cui hai diritto.