Il temuto rincaro delle bollette di energia, luce e gas è arrivato ormai da diversi mesi, con le famiglie italiane costrette a fare i conti con un incremento importante delle spese energetiche.
Spesso, nel nostro blog, ci siamo soffermati su piccole abitudini quotidiane che possono aiutare a risparmiare su bollette di luce e gas:
Oggi vogliamo approfondire l’utilizzo di impianti di energia rinnovabile che possono senz’altro aiutare ad abbattere il caro bollette, soprattutto in un’ottica a lungo termine. Appoggiarsi su impianti di riscaldamento o di raffreddamento alimentati da energia rinnovabile significa infatti godere di un effettivo risparmio sia di energia elettrica che termica, avviando così un percorso di eco sostenibilità. Infatti, oltre al beneficio nel portafoglio, le energie rinnovabili contribuiscono a diminuire in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica, permettendoci di vivere in un ambiente più pulito.
Quali i vantaggi nell’utilizzo di energie rinnovabili
Utilizzare l’energia rinnovabile costituisce una soluzione efficiente alla risoluzione del problema delle spese eccessive causato proprio dal caro bollette. Infatti, se produciamo energia elettrica e termica attraverso impianti alimentati da energia alternativa, quali il sole, l’aria o l’acqua, questa inizierà ad essere inesauribile e, soprattutto, gratuita.
La logica è propria questa: l’auto produzione dell’energia grazie ad elementi naturali da sempre presenti può trasformarsi in un vero e proprio risparmio, sia perché consumiamo ciò che produciamo, sia perché possiamo ‘rivendere’ quanto non consumato durante l’arco della giornata.
Oltretutto, se prima potevamo pensare che installare un nuovo impianto a energia rinnovabile fosse estremamente costoso, oggi non è più così. Esistono infatti molte agevolazioni e detrazioni fiscali per l’installazione di impianti alimentati dalle rinnovabili create ad hoc proprio per incentivare questo meccanismo positivo e proficuo sia per i consumatori sia per l’ambiente.
L’utilizzo delle energie rinnovabili aumenta anche l’efficienza energetica dell’immobile: infatti, oltre all’abbattimento del caro bollette, con le rinnovabili si generano minori livelli di inquinamento per la comunità e cresce il valore economico dell’abitazione.
Come abbattere il caro bollette con l’energia rinnovabile degli impianti a pompa di calore
Esistono molte tipologie di impianti che utilizzano le energie rinnovabili: tra queste menzioniamo i sistemi a pompa di calore e i sistemi ibridi.
Queste soluzioni contribuiscono a un innalzamento superiore della classe energetica dell’edificio rispetto ad una caldaia tradizionale. Si tratta di impianti, infatti, che estraggono il calore da una fonte naturale (come l’aria, ad esempio) e lo portano all’interno della casa, aggiustando la temperatura in base a quella desiderata. Con l’installazione di questi impianti, la tua casa sarà completamente green e otterrai un importante risparmio economico rispetto alla caldaia tradizionale, che usa il meccanismo inverso di produzione di calore. Inoltre, grazie al funzionamento delle pompe di calore, è possibile sì riscaldare le abitazioni in maniera uniforme durante tutto l’inverno, ma anche rinfrescare gli ambienti con lo stesso meccanismo in estate, evitando l’acquisto del condizionatore.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Secondo il rapporto IEA sul mercato delle rinnovabili il fotovoltaico è destinato a rappresentare il 60% della crescita globale dell’energia rinnovabile nel 2022, seguito dall’eolico e dall’idroelettrico. Le aggiunte globali di capacità fotovoltaica sono in procinto di battere nuovi record sia quest’anno che nel 2023.