Rappresenta la più grande mobilitazione globale per il futuro delle persone e del Pianeta. Il 26 marzo le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività si spegneranno dalle 20:30 alle 21:30. Si tratta dell’ormai nota “Earth Hour” (Ora della Terra), che si celebra ogni anno l’ultimo sabato di marzo.
Earth Hour è un’iniziativa lanciata dal World Wide Fund for Nature (WWF) e si tiene ogni anno, incoraggiando persone, comunità e aziende a spegnere le luci elettriche non essenziali, per un’ora, come segno di impegno per la salvaguardia il pianeta.
STORIA DELL’EARTH HOUR
L’iniziativa vuole coinvolgere attivamente ciascuno di noi nella lotta contro il cambiamento climatico ed è iniziata come evento a luci spente a Sydney, in Australia, nel lontano 2007.
Earth Hour è oggi un evento su scala mondiale. Milioni di persone in tutto il mondo spengono le luci per dimostrare che tengono al futuro del nostro pianeta e l’adesione ci ricorda che anche le piccole azioni possono davvero fare una grande differenza.
COME PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL EARTH HOUR
- Spegnere
Il modo migliore per partecipare all’evento è quello di “spegnere”. Spegni tutti gli apparecchi elettrici, i dispositivi e gli interruttori non essenziali per un’ora, in genere tra le 20:30 e le 21:30 ora solare. - Scaricare l’App FootPrint
WWF ha rilasciato un’app chiamata Footprint che ci aiuta a prendere decisioni piccole ma di grande impatto per la salvaguardia dell’ambiente. L’app contiene diverse sfide, per apportare piccoli cambiamenti nella tua vita che si sommano a qualcosa di più grande. Scarica l’app e inizia una sfida oggi stesso. - Sensibilizzare
Aumentare e diffondere la consapevolezza sulle nostre attuali problematiche ambientali. Utilizza i tuoi social per spargere la voce ed educare gli altri sull’importanza dell’iniziativa. Potresti diventare fonte di ispirazione.
PERCHÉ L’EARTH HOUR È IMPORTANTE
La Terra è la nostra casa
La Terra è l’unico posto che tutti possiamo definire casa e senza di essa non possiamo esistere. Pertanto, l’Ora della Terra è importante per incoraggiarci a proteggere la nostra casa.
I disastri naturali, le pandemie e il riscaldamento globale sono segni chiave a dimostrazione che l’ambiente ha bisogno del nostro aiuto. Con il costante aumento dei valori di riscaldamento globale, dobbiamo rimboccarci le maniche e fare il possibile per migliorare la salute del nostro ambiente.
Earth Hour coinvolge ogni essere umano e non lascia le responsabilità a pochi. Questo ci fa sapere che ci vuole uno sforzo collettivo per fare un grande cambiamento e tutti possiamo fare la nostra parte per renderlo migliore.
L’IMPEGNO DI KRUK A FAVORE DELL’AMBIENTE
Una delle massime priorità del Gruppo KRUK è la protezione dell’ambiente. Ciò si riflette nei nostri processi aziendali in continua evoluzione e in altre attività organizzate dalle singole country del gruppo. In Italia, per esempio, abbiamo raccolto oltre 80kg di plastica tra i sentieri di Lerici insieme a Plastic Free e abbiamo piantato 60 alberi da frutto nelle zone della Sicilia che hanno subito maggiori incendi la scorsa estate. Il nostro impegno non si ferma qui e continueremo a investire nella responsabilità ambientale: mantieniti aggiornato sulle nostre iniziative.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- In occasione dell’Edizione 2022 sono previsti numerosi eventi, iniziative ed attività in tutta Italia accompagneranno l’ora di spegnimento. Bambini, ragazzi e famiglie sono tutti invitati a partecipare agli eventi in programma e prendere parte alla mobilitazione globale per il Pianeta. Trova l’evento in programma più vicino a te.