Anche le vacanze 2021 a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria, nonostante l’avanzamento della campagna vaccinale, saranno trascorse prevalentemente in Italia.
Nelle settimane scorse abbiamo affrontato temi importanti legati alla possibilità di coniugare vacanze e risparmio:
- ESTATE 2021: consigli utili per andare in vacanza risparmiando
- Vacanze ecosostenibili: risparmiare rispettando l’ambiente è possibile
- Risparmio energetico: anche in vacanza si può
Oggi vogliamo condividere qualche spunto in più per vacanze estive sostenibili, soprattutto in Italia.
Che cos’è il Turismo Sostenibile?
Ma cosa si intende con turismo consapevole ed ecosostenibile? Significa viaggiare con rispetto per l’ambiente, per gli ecosistemi e anche per le comunità che ci abitano. è un concetto decisamente distante dal turismo di massa.
Quali sono i vantaggi?
L’estate potrebbe offrire il momento giusto per iniziare a vivere in modo diverso.
Il turismo sostenibile sta crescendo in maniera esponenziale anche in Italia, coinvolgendo sempre più operatori.
La Banca d’Italia, in un rapporto del dicembre 2018 intitolato “Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo”, mette in relazione diretta l’evoluzione del settore con l’attenzione alla sostenibilità. Il report riprende una raccomandazione dell’OCSE ai governi per la realizzazione di “investimenti verdi” per:
- incremento dell’efficienza energetica delle strutture ricettive;
- ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e dei sistemi di raccolta dei rifiuti;
- promozione della cura del territorio, della biodiversità e del patrimonio culturale di ciascun paese.
Particolarmente importante per il nostro Paese la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, nostro valore aggiunto da sempre, e la cura del territorio. Quindi è bene tenere presente che le vacanze sostenibili non migliorano soltanto lo stato di salute del Pianeta, ma aiutano anche gli operatori che le promuovono e le comunità locali interessate. in un momento di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, questi valori assumono una connotazione molto importante. Da un trend per pochi appassionati sta man mano diventando una preziosa risorsa per l’economia locale, un’imperdibile opportunità per tutti.
Turismo sostenibile in Italia
Una mappa del turismo sostenibile in Italia è stata pubblicata dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) che riporta tutti i luoghi di interesse turistico riconducibili a tutti gli associati. Si tratta di piccoli Comuni associati alla rete dei Borghi Autentici d’Italia, alle oasi naturalistiche gestite dal WWF, ad alberghi e campeggi che hanno ottenuto la certificazione ambientale da Legambiente o a bio-agriturismi certificati dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA).
Per le caratteristiche del nostro Paese le attività e proposte del turismo sostenibile in Italia si estendono in molte direzioni. Sono ‘eco-friendly’, ad esempio, gli alberghi diffusi: strutture ricettive che non consumano ulteriore suolo con nuove costruzioni, ma consentono di offrire vitto e alloggio in edifici ristrutturati nei borghi storici d’Italia o in meravigliosi contesti sul mare e montagna.
Trekking ed e-Mobility
La sostenibilità passa anche per la mobilità “eco-friendly” che riguarda itinerari turistici a piedi, in bicicletta o con veicoli elettrici. Gli amanti del trekking e delle camminate lungo i sentieri delle Alpi e degli Appennini rispettano da sempre la filosofia degli spostamenti a zero emissioni, abbracciata anche da coloro che scelgono di percorrere gli storici sentieri di pellegrinaggio, come ad esempio la Via Francigena. Per gli appassionati delle due ruote, invece, la bicicletta elettrica consente di pedalare, evitando la fatica, e godersi percorsi organizzati, come all’Isola d’Elba o nei luoghi leopardiani di Recanati.
Anche l’auto elettrica rappresenta un valido alleato.
Nel febbraio del 2018 l’Italia ha sottoscritto con il Ministero dei Beni culturali e del turismo un protocollo d’intesa per promuovere la e-Mobility nelle città a maggiore vocazione turistica. Inoltre siamo tra i partner di importanti progetti di mobilità sostenibile in molte delle zone più suggestive d’Italia, dalla Costa d’Argento a Ventotene, da Ischia alla Sicilia.
Viaggiare a impatto zero alla scoperta del Bel Paese si può quindi, e si deve fare.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Già a fine 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì che il 2017 sarebbe stato l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Da allora la consapevolezza dei viaggiatori è aumentata, consolidando un trend che sta prendendo piede nelle aspettative e nei comportamenti di chi si mette in viaggio e, di conseguenza, degli operatori del settore.
- Per le vacanze 2021 Comieco ha calcolato che se ogni italiano differenziasse dal resto dei rifiuti anche solo 3 riviste, 3 quotidiani, 2 scatole di gelati, 4 cartoni di succo di frutta e 2 pack di yogurt (durante tutte le vacanze) si riuscirebbe a raccogliere circa 140.000 tonnellate di carta e cartone, l’equivalente di un’intera discarica! Rifiuti “preziosi” che, oltre a non inquinare l’ambiente, potrebbero tornare a nuova vita grazie al riciclo. Prima di partire, consulta il vademecum del turista sostenibile