A pochi giorni dal World Water Day (Giornata Mondiale dell’Acqua) vogliamo riprendere l’attenzione su un argomento molto importante come quello della sostenibilità e il risparmio energetico.
L’iniziativa dei cittadini europei “Right2Water” è stata la prima iniziativa a diventare legge. Questa nuova direttiva sull’acqua potabile approvata dal Parlamento Europeo è focalizzata a migliorare l’accesso da parte dei cittadini europei all’acqua del rubinetto di qualità per il consumo.
Secondo i dati raccolti per promuovere questa iniziativa – disponibili online – l’Italia si classifica come secondo Paese della Unione Europea per numero di firme in sostegno si questa iniziativa dopo la Germania.
L’acqua è un bene prezioso: impariamo a farne buon uso
Ci sono diversi studi a conferma che il risparmio di un minore consumo di acqua in bottiglia potrebbe arrivare a oltre 600 milioni di euro all’anno, l’Italia è il primo consumatore pro capite di acqua in bottiglia in Europa e si posiziona anche tra i primi al mondo.
Oltre il risparmio nel budget domestico, un consumo di acqua in bottiglia più sostenibile avrebbe un impatto positivo sul consumo della plastica, in Italia si producono 280 mila tonnellate di rifiuti in plastica e le bottiglie di plastica nonostante la raccolta differenziata sono difficilmente riutilizzabili, purtroppo le bottiglie monouso sono tra i rifiuti più comuni nelle spiagge europee.
Allo stesso modo, l’Italia è il paese dove già ci sono numerose iniziative per un consumo più sostenibile dell’acqua in bottiglia e per aumentare la consapevolezza e le buone abitudini nell’utilizzo dell’acqua.
Oltre il consumo dell’acqua ci sono altre aree di consumo quotidiano dove la comparazione tariffaria delle bollette è ormai diventata una difesa indispensabile per riuscire a risparmiare economicamente con particolare attenzione anche all’ambiente.
Energia, luce e gas: i consumatori la preferiscono Green
Sempre più consumatori si rivelano sensibili verso i temi di sostenibilità e digitalizzazione. La preferenza verso aziende sostenibili, servizi per il risparmio energetico e per la gestione intelligente delle spese è ormai consolidata ma siamo ancora all’inizio di un lungo percorso.
Al contrario di quanto siamo portati a pensare il primo osservatorio Bain & Company, realizzato in collaborazione con WWF Italia, sulla percezione della sostenibilità nel mercato italiano dell’energia e delle utilities conferma questa tendenza dichiarando che la maggior parte dei consumatori preferisce aderire a operatori che producono Green, anche se non sempre più economici.
L’Osservatorio evidenzia infatti come la sostenibilità abbia un oggettivo valore non solo sociale e ambientale, ma anche economico.
La tecnologia può quindi rappresentare un grande alleato in un settore come quello articolato dell’energia, dove ancora oggi molte persone dichiarano di avere difficoltà anche nella sola lettura della bolletta o nell’identificare la tipologia di contratto più affine alle proprie esigenze.
Ma come risparmiare dunque sulle bollette?
Per riuscire a contenere le spese e ridurre quindi i consumi si può agire in molti modo, partendo ad esempio da una limitazione consapevole degli sprechi evitando così di non consumare energia dove non necessario, come spegnere la luce in stanze vuote, staccare gli elettrodomestici etc.. Piccoli accorgimenti quotidiani che possono senz’altro aiutare.
Tra i principali consigli ber risparmiare sulle bollette domestiche, di cui abbiamo già parlato in UTENZE DOMESTICHE: ECCO COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS, ricordiamo
- il controllo degli elettrodomestici e la riduzione dei consumi in standby
- l’utilizzo di dispositivi a basso consumo, lampadine led e prese/prolunghe intelligenti
- l’utilizzo di programmi di domotica o casa smart a tempo o a distanza tramite app per regolare l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature elettriche
- l’utilizzo di lavaggi a basse temperature e in orari serali
- il controllo e la sostituzione degli infissi più datati che potrebbero causare una grande dispersione del calore (e un aumento dei costi).
QUICK TIPS
Sapevi che…
- La soddisfazione dei clienti intervistati per l’Osservatorio Bain & Company, realizzato in collaborazione con WWF Italia, è tra il 20% e il 40% più alta per i fornitori che sono in grado di soddisfare le loro esigenze e la loro attenzione verso la sostenibilità. In uno scenario altamente competitivo questo rappresenta un chiaro messaggio che potrebbe rivoluzionare sistemi ed equilibri a cui siamo abituati, aprendo la strada verso nuovi modelli di business. Per saperne di più vedi il ink al Report in PDF
- Ci sono anche dei calcolatori di consumo di acqua in bottiglia gratuiti online che permettono di calcolare il numero di bottiglie consumate all’anno per numero di componenti famigliari