Uno degli effetti positivi della recente crisi sanitaria è stato il massiccio abbassamento del livello di CO2 nell’aria grazie alla riduzione improvvisa di gas inquinanti. E così abbiamo assistito a una sorta di rivincita della natura e alla riscoperta dell’importanza di vivere una dimensione più sana e a misura d’uomo. Questo significa fare delle scelte, cambiare il proprio stile di vita anche adottando nuove modalità di spostamento, nel rispetto del bene comune, a vantaggio non solo della salute ma anche della propria situazione finanziaria. Decidere, ad esempio, di liberarsi dell’auto di proprietà a favore dei mezzi pubblici o ancora meglio, di una bicicletta elettrica, riduce notevolmente i costi di mantenimento e di gestione del mezzo oltre a un importante risparmio sul carburante.
Il Bonus Mobilità: cosa prevede
Fra le diverse misure adottate dal Governo a favore della ripresa economica c’è il Bonus Mobilità che favorisce, tra le altre cose, l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino (anche elettrici) a un prezzo notevolmente ridotto. Per tutto il 2020 quindi, chiunque decida di acquistare una bicicletta, un monopattino o altri mezzi non a motore come gli hoverboard e i segway, potrà usufruire del Bonus Mobilità che prevede il 60% di sconto sul prezzo totale:
“Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.”
Le conseguenze positive di uno stile di vita sostenibile
Tenere presente tutti questi aspetti, è un buon inizio per avere un comportamento più sostenibile, non solo da un punto di vista ambientale ma anche da quello economico. Prediligere un mezzo a impatto zero per i propri spostamenti favorisce un comportamento attento e responsabile e ci aiuta a risparmiare: abbattiamo i costi fissi di assicurazione, bollo e manutenzione oltre che quelli extra come il parcheggio o il pedaggio per le zone a traffico limitato (ZTL). La decisione di acquistare un bene non è mai facile, soprattutto in un periodo di emergenza economica come quello attuale. Per questo è molto utile conoscere e approfittare (se sono previsti) degli incentivi economici messi a nostra disposizione. Ci aiuta innanzitutto a risparmiare e, in seconda battuta, a pianificare meglio le spese, senza rinunciare alle nostre esigenze. Scegliere mezzi a zero emissioni per brevi tragitti nel centro città, per recarsi sul luogo di lavoro, per adottare uno stile di vita più sano e rispettare l’ambiente permette quindi mettere da parte piccoli budget quotidiani che avremmo investito in carburante, parcheggi, biglietti per i mezzi pubblici e altro per iniziare consapevolmente a rimettere in carreggiata la nostra situazione finanziaria.
A piccoli passi, giorno dopo giorno.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Il Bonus Mobilità o “Bonus bici” è stato proposto già nell’Ottobre 2019 come EcoBonus (l’incentivo per la mobilità sostenibile) con l’intento di stimolare l’acquisto e l’utilizzo di mezzi elettrici o a pedalata assistita.
- Durante la conferenza sul clima che si è tenuta in Polonia nel dicembre 2019, è emerso che se si moltiplicasse per 4 l’utilizzo della bicicletta in Europa, si otterrebbe una riduzione delle emissioni di gas serra pari a quelli prodotti dai 71 milioni di abitanti di Regno Unito e Irlanda messe insieme.