I principali operatori delle carte di credito a livello internazionale, si trovano a far fronte alla nuova sfida digitale e quindi costretti a rivedere la propria offerta soprattutto per i Millennials.
Grazie ad un recente sondaggio Deloitte è emerso che il 52% della Generazione Z (coloro che sono nati nella seconda metà degli anni ’90 e la fine degli anni 2000) e il 41% dei Millennials (nati fra i primi anni ottanta e la metà degli anni novanta) sono maggiormente orientati all’utilizzo delle carte di debito.
Questa nuova tendenza potrebbe ostacolare le prospettive di crescita e diffusione delle carte di credito. A tal fine, Deloitte ha fatto domande su specifiche app digitali, ad esempio il 42% dei millennial che utilizzano Apple Pay ha dichiarato di utilizzare le carte di debito, rispetto a solo il 23% degli intervistati della Generazione X (i nati tra il 1964 e il 1980). Lo schema è simile per Google Pay, con il 41% degli utenti millennial di Google Pay che preferisce le carte di debito rispetto al 29% dei baby boomer.
Il sondaggio tra i consumatori del Deloitte Center for Financial Services ha come obiettivo primario quello di comprendere meglio queste tendenze.
Un quarto dei consumatori intervistati è disposto a cambiare fornitore di carta di credito nei prossimi due anni. I consumatori più giovani – il 34% della generazione Z e i millennial – hanno una propensione maggiore al cambiamento.
Il 69% degli intervistati ha dichiarato di trovare interessante la proposta di una carta di credito che offrisse anche funzionalità personalizzate. Quando ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di scegliere le prime cinque categorie di rewards, le offerte tradizionali come la benzina, i ristoranti, generi alimentari, biglietti aerei e hotel sono in cima alle loro preferenze.
Tuttavia, i clienti più giovani hanno mostrato più interesse per ricompense personalizzabili, come i capi di abbigliamento (scelti dal 41% dei clienti della Generazione Z rispetto al 23% della Generazione X) o gli abbonamenti a i servizi di musica in streaming (scelto dal 21% dei clienti della Generazione Z rispetto al 3% dei boomers) .
QUICK TIPS
Sapevi che …
- grazie alla inarrestabile digitalizzazione della società, oggi solo un giovane europeo su quattro utilizza il contante ogni giorno. E’ quanto emerge dalla ricerca «A Cashless Society? European millennials attitudes towards electronic payments», realizzata da Think Young, in partnership con Fondazione De Gasperi, che analizza l’utilizzo degli strumenti di pagamento digitale da parte dei millennials, attraverso le risposte di oltre 2.000 intervistati, dai 18 ai 29 anni, in cinque Paesi europei: Germania, Francia, Italia, Polonia e Spagna.
- Secondo lo studio, circa il 75% degli intervistati utilizza infatti uno strumento di pagamento elettronico, spaziando tra le molteplici tecnologie digitali presenti sul mercato.