Per molte coppie italiane, il giorno di San Valentino può essere fonte di preoccupazione.
La pandemia non ha solo colpito le finanze personali dei consumatori, ma ha messo a dura prova anche molte relazioni personali. Una migliore educazione finanziaria potrebbe aiutare a riportare serenità anche nei rapporti di coppia.
Sulla scia della pandemia di Covid-19, quasi la metà dei 24.000 intervistati all’European Consumer Payment Report (ECPR) 2021 a cura di Intrum ha dichiarato di essere più preoccupata del solito per il proprio benessere finanziario, mentre il 35% ha riportato perdite di reddito dovute alle continue ricadute economiche. Inoltre, non va sottovalutato l’aumento dei livelli di stress dei consumatori per problemi finanziari personali che sta influenzando anche le relazioni domestiche di molte coppie e famiglie.
E così, a pochi giorni da San Valentino, ci sembra giusto ricordare che per molte persone questa occasione di celebrazione di una giornata speciale dedicata a tutti gli innamorati può nascondere nel suo profondo problematiche economiche da sanare e che non rendono sereno il rapporto con il partner.
Educazione finanziaria nella vita di coppia
Complessivamente, il 22% dei consumatori europei afferma di avere difficoltà a parlare apertamente di aspetti finanziari ed economici con il proprio partner, mentre per il 17% degli intervistati le conversazioni sul denaro sono la principale fonte di tensione e discussioni nella propria relazione.
Quasi uno su tre (29%) afferma che sarebbe meglio per la loro relazione se entrambi fossero più bravi a gestire le bollette e i risparmi. Uno su cinque afferma che il proprio partner ha una scarsa comprensione delle questioni finanziarie e prende decisioni dannose per la propria famiglia.
Equilibri di coppia e problemi finanziari personali
Ma la scoperta più sorprendente, e decisamente meno romantica di tutte, è che ben il 15% delle persone afferma che la propria situazione finanziaria è un fattore che impedisce loro di porre fine a una relazione infelice. La dipendenza finanziaria è dunque un problema ancora attuale.
L’importanza di sviluppare un’educazione finanziaria
Un tema comune è l’importanza dell’educazione finanziaria.
Una migliore educazione sulle finanze personali porta a decisioni finanziarie più consapevoli, informate e vantaggiose. Offre ai consumatori un livello di controllo e organizzazione delle proprie finanze personali che li aiuterà individualmente ma anche collettivamente, in termini sia di finanze familiari congiunte che di dinamiche relazionali.
Una migliore educazione finanziaria aiuta anche ad affrontare i problemi di dipendenza finanziaria, dove una decisione di coppia può essere influenzata da una sola persona.
Oltre a ciò, una migliore alfabetizzazione finanziaria aiuta a garantire che le coppie possano elaborare un piano finanziario efficace in cui entrambi i partner si sono impegnati. In un momento in cui la pandemia sta riducendo il reddito, minacciando i posti di lavoro e segnalando incertezza economica, la necessità per i consumatori di avere le conoscenze per gestire le proprie finanze è più sentita che mai.
Gli italiani, proprio perché sempre più consapevoli di queste dinamiche, si stima che effettueranno prevalentemente acquisti online e in anticipo, risparmiando così sul regalo per un giorno speciale in cui si rinnovano promesse e progetti a lungo termine.
La prossima settimana prossima, qui sul blog, vi presenteremo uno strumento interessante per aiutarvi a gestire le finanze a lungo termine.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Purtroppo quest’anno molte aziende si ritrovano in contesti energivori che a causa del caro energia (di cui abbiamo accennato a fine gennaio scorso in Bollette in aumento? Ecco come risparmiare.) non riescono a fare fronte alla richiesta, per cui moltissime serre e vivai sono in crisi e rischiano la chiusura. Questo sarà ricordato infatti come il primo San Valentino senza fiori italiani. Coldiretti elenca conti quadruplicati causa rincari di tutto ciò che ruota attorno alle aziende vivaistiche.