Nel contesto del recupero crediti il piano di rientro risulta una soluzione di compromesso nel caso in cui il cliente risultasse inadempiente per cui procedere con il rientro del credito diventa più difficile del previsto.
In un periodo di crisi, come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19, è decisamente più difficile riuscire ad onorare i propri impegni finanziari con puntualità. Resta inteso che riuscire a restituire l’intera somma concordata è da sempre la soluzione migliore, ma a volte ciò non è possibile. In questi casi, è importante essere correttamente informati su quali possano essere le possibili soluzioni, così da riuscire ad avviare un accordo che possa essere interessante per entrambe le parti coinvolte.
Vediamo ora insieme cosa si intende con piano di rientro, come funziona, e quando conviene.
Cos’è il piano di rientro e come funziona
Il piano di rientro è la soluzione ideale quando la somma a saldare è troppo elevata per pagarla in un’unica soluzione. Il piano di rientro è un accordo tra le parti che ha come obbiettivo l’estinzione del debito.
Per la creazione del piano di rientro, le parti concordano le condizioni della rateizzazione per il pagamento ed è anche possibile proporre un piano di rientro o chiedere supporto nella definizione delle rate per raggiungere l’obbiettivo di estinguere il debito. Il piano di rientro può essere circoscritto a una parte del debito oppure all’intera somma.
È fondamentale che il piano di rientro sia effettivamente sostenibile e si possa onorare fino alla fine per la estinzione del debito.
Perché conviene adottare un piano di rientro?
Come abbiamo visto il piano di rientro è una soluzione ottimale per clienti che vogliono onorare il saldo del debito con condizioni adatte alle proprie possibilità finanziare e garantire la chiusura di una situazione che può creare disagio nell’essere affrontata.
Il piano di rientro è uno strumento che agevola la gestione di problemi di liquidità. Il piano di rientro è quindi un accordo volto a modificare i rapporti tra le parti per concedere più tempo rispetto a quanto inizialmente dovuto per un pagamento in denaro.
Vediamo ora alcuni vantaggi del piano di rientro:
- possibilità di contattare e gestire insieme a consulenti del credito situazioni creditizie difficili
- possibilità di rinegoziare i termini di pagamento in base alle proprie possibilità
- risparmio di costi aggiuntivi e conseguenze legali derivate dal non pagamento come costi legali, azioni di pignoramento dei propri beni
- tutela dei rapporti
È senz’altro consigliabile, per quanto possibile, prevenire l’insorgere di queste spiacevoli situazioni ed evitare del tutto il rischio di mancati pagamenti.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Se hai ricevuto una lettera da KRUK Italia, puoi approfondire in questo link i passi successivi da seguire
- Per conoscere alcune possibili conseguenze per non pagare i debiti, puoi consultare questo link
- Conosce eKRUK e crea il tuo piano di rientro personalizzato, approfitta dei vantaggi di questa piattaforma