javascript:void(0);

Come gestire al meglio le spese di una coppia?

Gestire e rispettare un budget è già abbastanza difficile quando si ha a che fare solo con le proprie spese. La situazione quindi si complica notevolmente nel momento in cui si cerca di capire come gestire il budget mensile di coppia, sia da sposati che da conviventi.
Se magari per uno dei due non c’è nulla di male a spendere 200 euro per un paio di scarpe, il partner potrebbe considerarla una spesa eccessiva, se non addirittura inutile.
Dato che troppo spesso le questioni di denaro rappresentano una fonte di litigi tra le coppie, è importante capire quali sono le principali spese di coppia e stabilire un piano finanziario per gestirle al meglio.

Spese mensili di coppia: quali sono le principali da dividere

Il primo passo per una pianificazione finanziaria di coppia di successo è comunicare chiaramente quali sono le rispettive entrate a disposizione. Una volta stabilito questo punto, si possono fissare degli obiettivi comuni di lungo e breve termine come: comprare casa, aprire un fondo pensione da condividere o pianificare una vacanza.
Successivamente bisogna considerare tutte le possibili spese che si possono affrontare in uno specifico periodo e separare quelle personali, come l’abbigliamento o i prodotti di cura personale, da quelle che si condividono. Il budget della coppia riguarderà perciò solo quest’ultimo tipo uscite.
Tra le spese mensili di coppia da dividere in base alla priorità si trovano, ad esempio:

  • tasse
  • affitto
  • viaggi insieme
  • cene fuori
  • regali ad amici comuni e parenti
  • mobili
  • cibo
  • detersivi e altri oggetti per la pulizia
  • elettrodomestici per la casa
  • carburante per l’auto o abbonamenti/biglietti dei trasporti che si utilizzano

Come gestire un budget mensile di coppia: alcuni consigli

Così come per quel che riguarda la gestione delle finanze personali, anche nel caso della coppia si possono seguire delle buone pratiche per incanalare le entrate mensili verso i giusti obbiettivi, evitando gli sprechi e promuovendo il risparmio nel lungo termine. Vediamo cosa è possibile fare per gestire il budget di coppia.

Conti separati o unici?

Quando si parla di bilancio di coppia si possono adottare tre diversi approcci:

  • unire tutte le entrate in un unico conto
  • creare un conto comune a cui entrambi contribuiscono per le spese condivise mantenendo anche conti separati
  • tenere tutto separato e dividere i conti.

Nessuna di queste opzioni è errata ma è importante stabilire a monte il sistema che si preferisce, considerando lo stipendio come indicatore per determinare gli importi dei contributi di ognuno. Così, ad esempio, se uno dei partner guadagna il 60% del reddito totale della famiglia, dovrebbe coprire la stessa percentuale delle spese mensili comuni.
Ad ogni modo, è possibile cambiare metodo con il tempo se

Registrare tutte le uscite attraverso le App di gestione spese coppia

La gestione accurata delle spese di coppia è fondamentale per mantenere un sano equilibrio finanziario e prevenire potenziali tensioni. Un metodo efficace per tenere traccia di tutte le spese che fate in coppia è l’utilizzo di apposite App di gestione spese. Queste applicazioni offrono un modo pratico e efficiente per monitorare e categorizzare tutte le transazioni finanziarie condivise. Per tenere traccia di tutte le spese che fate in coppia, aiuterà notevolmente nella gestione delle finanze comuni. L’utilizzo di queste app consente di registrare in modo automatico e organizzato ogni movimento finanziario, fornendo una panoramica chiara e dettagliata delle entrate e delle uscite.

In alternativa all’uso delle app, esiste anche la possibilità di scaricare gratuitamente il Quaderno dei conti, un comodo strumento che consente di monitorare ogni abitudine di spesa. Questo quaderno digitale fornisce una piattaforma dove è possibile annotare tutte le spese mensili, identificando le aree in cui è possibile apportare miglioramenti. La sua interfaccia user-friendly e le funzionalità di analisi permettono di valutare con precisione i comportamenti finanziari condivisi e individuare opportunità per ottimizzare il budget di coppia.

In conclusione, l’adozione di App di gestione spese o l’utilizzo del Quaderno dei conti KRUK rappresentano strumenti essenziali per una gestione finanziaria di coppia consapevole e orientata al risparmio. La registrazione accurata delle spese favorisce la trasparenza, la comunicazione e la collaborazione nella pianificazione finanziaria, contribuendo a mantenere la salute finanziaria della coppia nel lungo termine.

Usare la regola di risparmio 50/30/20

Uno dei modi più semplici e veloci per gestire le finanze ed i risparmi è rappresentato dalla regola del 50/30/20, citata per la prima volta all’interno del libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”, opera della senatrice statunitense Elizabeth Warren.
Questo metodo semplice permette di sapere esattamente quanto mettere da parte e quanto destinare ai costi personali, senza dover registrare ogni singola spesa.
Il nome della regola deriva dal fatto che bisogna dividere le entrate mensili in tre categorie:

  1. 50% per le necessità. Fanno parte di queste spese essenziali: affitto, bollette, trasporti, assicurazioni, cibo;
  2. 30% per lo svago (concerti, uscite di coppia, palestra, viaggi);
  3. 20% da destinare ai risparmi o per estinguere eventuali debiti.

Analizzare insieme il comportamento finanziario del mese

Un passaggio da non trascurare per gestire al meglio il tutto, è fissare ogni mese un momento per parlare insieme del budget, confrontarsi su eventuali frustrazioni, fare modifiche al budget e adattarlo fino ad arrivare alla soluzione migliore per voi.
Questo piccolo sforzo mensile manterrà il focus sugli obbiettivi inizialmente prefissati e farà sì che il budget di coppia evolva con voi e per voi, riflettendo i cambiamenti che coinvolgono la quotidianità.

Lo sapevi che…

  • Da un sondaggio del 2022 condotto da Moneyfarm, società internazionale di gestione patrimoniale digitale, e Dectech, azienda specializzata in studi comportamentali, su 1.650 italiani maggiorenni emerge che a causa dei soldi nascono spesso dissidi all’interno della coppia.
    In questo senso è rilevante notare che ben il 25% dei partecipanti ha interrotto almeno una relazione a causa dello stress derivante dalla gestione delle finanze di coppia.
    L’altro della medaglia mostra che è altamente apprezzato un partner in grado di occuparsi della gestione delle spese familiari (33%), mentre il 32% degli intervistati esclude del tutto la possibilità di legarsi ad un compagno/a finanziariamente irresponsabile.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

4 settimane ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.