Per molti italiani queste sono settimane all’insegna del relax e del meritato riposo. Dopo lunghi mesi di restrizioni, per la costante presenza della pandemia, e impegni vari tra famiglia e lavoro, finalmente è arrivato un momento di leggerezza e spensieratezza.
Partire per le ferie estive è senz’altro un momento piacevole e spesso necessario per ritagliarsi del tempo da trascorrere coi propri cari o da dedicare alle proprie passioni e anche per ripartire con la giusta carica sul lavoro.
Ma a volte il rientro potrebbe essere particolarmente impegnativo o serbare alcune “sorprese”. Vediamo insieme perché accade e come limitare questi comuni errori.
Programma le spese con attenzione, definisci un budget giornaliero e tienilo sempre monitorato
Prima di partire è sempre bene definire un budget giornaliero (distribuito tra pasti, trasporti, attività etc. ), per gli extra (souvenir, un aperitivo o una cena fuori programma etc.) e per eventuali imprevisti (spese sanitarie, cancellazioni varie etc.).
Sicuramente in vacanza saremo tentati di spendere di più con maggiori occasioni a portata di portafoglio.
Utilizzando una carta prepagata per le varie spese abbiamo modo di tenere sotto controllo il budget senza rischiare di spendere più del dovuto. Definire un budget in tal senso è quindi il primo suggerimento al fine di non spendere più del dovuto.
Considera l’ipotesi di un’assicurazione
Aderire ad un’assicurazione di viaggio permette di viaggiare sereni e fare fronte ad eventuali emergenze. Se in prima battuta possono sembrare costi extra non necessari, in caso di emergenza si potrebbe rivelare un ottimo investimento. Molte assicurazioni oggi coprono da imprevisti che non puoi prevedere alla partenza, come un la possibilità di ammalarsi di Covid-19 e non poter prendere il volo di ritorno, oppure lo smarrimento del bagaglio da parte della compagnia. Individua la polizza che fa al caso tuo e considera l’ipotesi di investire una parte del budget in un’assicurazione.
Scegli il modo più conveniente per cambiare la valuta
Se hai intenzione di viaggiare in un paese che non utilizza l’Euro, ti ritroverai a dover cambiare nella valuta locale. Esistono diverse modalità, dalle agenzie di cambio alle banche, tutte con commissioni diverse tra loro e, in alcuni casi, molto alte. Se intendete utilizzare il contante, conviene sempre effettuare lo scambio nel paese di destinazione. Prendete in considerazione l’utilizzo del bancomat o di carte prepagate per le vostre spese: alcune carte non applicano commissioni sul cambio facendovi risparmiare qualche euro.
Attenzione ai souvenir
I negozi di souvenir, specialmente nelle città ad alto tasso turistico, sono spesso delle vere e proprie trappole, con prodotti di scarsa qualità ad alto prezzo. Puntate a massimizzare la vostra esperienza durante le vacanze, create nella vostra mente ricordi indelebili e collezionate foto. Il potere delle foto, di farvi rivivere l’esclusività del momento, è unico, irripetibile e… costa anche di meno!
Seguendo queste semplici buone prassi sarà improbabile rientrare dalle ferie con brutte sorprese alle proprie finanze e potrete posticipare inutili preoccupazioni e pensieri.
Non hai ancora prenotato? Tieni d’occhio le occasioni “Last Minute”
Siamo a fine luglio e non hai ancora prenotato la tua vacanza? Non ti preoccupare, potresti approfittare delle occasioni Last Minute, ovvero le offerte molto scontate che tour operator e compagnie aeree mettono a disposizioni per partenze nei prossimi giorni. Spesso, si trovano pacchetti anche oltre il 50% di sconto. Può capitare, infatti, che ci siano disdette dell’ultimo minuto e al tour operator conviene sempre riempire resort e aerei.
Attenzione alle spese “nascoste” in albergo
Consigliamo anche di prestare particolare attenzione a eventuali spese extra in albergo: consumazioni frigobar, tasse di soggiorno, servizi di pulizia, etc. È importante calcolare fin da subito il prezzo “completo” per il vostro soggiorno.
Prendi le misure al tuo bagaglio
Se dovrai viaggiare utilizzando l’aereo, presta molta attenzione alle indicazioni fornite dalla compagnia che utilizzerai relativamente al bagaglio. Non esiste una misura standard per tutti, sia per le dimensioni che per il peso, quindi assicurati di rispettarle entrambe. Infatti, spesso le compagnie applicano in aeroporto tariffe molto più alte che durante la fase del check-in online (a volte oltre le centinaia di euro).
Spegni tutto ciò che non usi a casa
Prima di partire, stacca dalla corrente tutti gli elettrodomestici che non utilizzerai: Wi-Fi, Tv, lavatrice, forno a microonde, etc. Infatti, anche solamente la spia o l’orologio consumano energia, che sappiamo avere un costo molto alto in questa fase storica. Di sicuro non otterrai un risparmio in bolletta da capogiro, ma anche pochi euro nel lungo periodo possono fare la differenza.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Secondo una recente indagine Confturismo, Confcommercio e SWG almeno 28 milioni di Italiani sceglieranno di andare in vacanza tra giugno e settembre per un totale di 62,8 milioni di partenze. I presupposti sono pertanto quelli di un’estate finalmente al pari con i numeri del 2019 se non superiori.