Ogni anno la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali che non riescono più a soddisfare le nostre abitudini di consumo. L’Overshoot day indica il giorno, a livello indicativo, nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Nel 2021 è stato il 29 luglio. Di questo passo, è stimato che nel 2050 l’umanità avrà bisogno nel doppio delle risorse naturali offerte dalla Terra. Ecco perché dobbiamo ripensare a ciò che buttiamo via, non valutandolo come spreco, ma come opportunità.
L’ultimo decennio si è manifestato come il più caldo mai registrato e ora ci troviamo di fronte a un’emergenza climatica di proporzioni senza precedenti. Se non apportiamo cambiamenti significativi e rapidi, assisteremo al continuo aumento delle temperature globali, allo scioglimento delle calotte polari, ai continenti in fiamme e alla rapida deforestazione.
Tutto questo si ripercuote inevitabilmente con un aumento della povertà, l’immigrazione dalle comunità sfollate, la perdita di posti di lavoro, montagne di rifiuti e la scomparsa degli habitat naturali. Abbiamo ora la possibilità di apportare cambiamenti duraturi per combattere e rallentare questo problema e, con il riconoscimento del riciclaggio negli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, sempre più persone, governi e organizzazioni intraprendono azioni dirette per sostenere l’agenda verde globale.
Il riciclo è una parte fondamentale dell’economia circolare e contribuisce alla protezione delle nostre risorse naturali. Ogni anno la “Settima risorsa” (riciclabile) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che aumenteranno a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. Non c’è dubbio che il riciclaggio è in prima linea nella guerra per salvare il futuro del nostro pianeta e umanità.
Il Global Recycling Day è stato inaugurato nel 2018 per aiutare a riconoscere e celebrare l’importanza che il riciclo ha nel preservare le nostre preziose risorse primarie e nel garantire il futuro del nostro pianeta. È un giorno in cui il mondo si riunisce e mette il pianeta al primo posto.
La mission del Global Recycling Day, così come definita dalla Global Recycling Foundation, è duplice:
- comunicare ai leader mondiali che il riciclo è semplicemente troppo importante per non essere una questione globale e che è urgente un approccio comune e congiunto al riciclo;
- chiedere alle persone in tutto il pianeta di pensare alle risorse, non agli sprechi, quando si tratta dei beni che ci circondano – finché ciò non accadrà, semplicemente non assegneremo ai beni riciclati il vero valore e non riutilizzeremo lo scopo che meritano. La Giornata mondiale del riciclo di quest’anno celebrerà la “fraternità del riciclo” e promuoverà l’educazione sull’importanza di un ambiente più pulito.
La Global Recycling Foundation terrà quindi oggi, giovedì 18 Marzo, la quinta Edizione della Giornata mondiale del riciclo annuale il cui tema è #RecyclingHeroes. Ciò riconoscerà le persone, i luoghi e le attività che mostrano l’importante ruolo svolto dal riciclaggio nel contribuire a un pianeta stabile dal punto di vista ambientale e a un futuro più verde che andrà a beneficio di tutti.
“Fraternità del riciclo”
Quest’anno, il focus dell’evento sarà sulla “fraternità del riciclo”, dedicato quindi a coloro che si mettono in prima linea per raccogliere rifiuti e riciclare nonostante le molteplici difficoltà.
La giornata avrà anche lo scopo di sensibilizzare sull’importanza dell’educazione al riciclo e all’inquinamento. Ranjit Baxi, presidente fondatore dell’organizzazione, ha dichiarato:
“speriamo di promuovere e diffondere l’educazione sul riciclo il più possibile in tutte le economie”.
Per l’introduzione di un sistema di Economia Circolare è sempre più necessario insegnare ai bambini l’importanza di un ambiente più pulito. Baxi aggiunge che
“chiunque pensi stia facendo la differenza nella propria comunità locale è già un eroe del riciclo. Molte ONG e gruppi in tutto il mondo hanno iniziato a fare la differenza, quindi voglio entrare in contatto con loro e creare una struttura più unificata. Dal momento in cui i bambini vanno a scuola, possiamo iniziare gradualmente a insegnare loro l’importanza di un ambiente più pulito”.
Inoltre la Global Recycling Foundation vorrebbe anche piantare 250.000 alberi entro il 2030 come parte di un’iniziativa di riforestazione.
Quick Tips
Sapevi che …
- KRUK Italia è molto attenta a questa tematica e da tempo ha avviato una serie di iniziative e obiettivi sostenibili, tra cui raccolta differenziata, raccolta di pile esauste, riduzione dell’utilizzo della carta con adozione della e-signature nel 2021. Con il valore di risparmio ottenuto da queste iniziative, in particolar modo da quella di riduzione dell’utilizzo della carta a favore della firma digitale dei contratti, è stato possibile reinvestire in un progetto maggiormente impegnato. Parliamo del progetto “La Foresta KRUK“, alberi da frutta piantati in occasione del 6° anniversario, 10 alberi per ogni anno di attività, che garantiranno la riforestazione di una zona della Sicilia esposta a incendi nel periodo estivo e anche un valore di economia circolare sociale garantendo a famiglie di piccoli agricoltori di potersi prendere cura degli alberi e dei loro frutti, con conseguente valore economico in entrata che le aiuterà ad autosostenersi.
- L’iniziativa è stata avviata con il prezioso supporto di ZeroCO2, del quale KRUK Italia è partner. Qui di seguito il link per saperne di più: https://business.zeroco2.eco/partner/kruk/