javascript:void(0);

Viaggiare a impatto zero si può: ecco qualche idea

Anche le vacanze 2021 a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria, nonostante l’avanzamento della campagna vaccinale, saranno trascorse prevalentemente in Italia.

Nelle settimane scorse abbiamo affrontato temi importanti legati alla possibilità di coniugare vacanze e risparmio:

Oggi vogliamo condividere qualche spunto in più per vacanze estive sostenibili, soprattutto in Italia.

Che cos’è il Turismo Sostenibile?

Ma cosa si intende con turismo consapevole ed ecosostenibile? Significa viaggiare con rispetto per l’ambiente, per gli ecosistemi e anche per le comunità che ci abitano. è un concetto decisamente distante dal turismo di massa.

Quali sono i vantaggi?

L’estate potrebbe offrire il momento giusto per iniziare a vivere in modo diverso.

Il turismo sostenibile sta crescendo in maniera esponenziale anche in Italia, coinvolgendo sempre più operatori.

La Banca d’Italia, in un rapporto del dicembre 2018 intitolato “Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo”, mette in relazione diretta l’evoluzione del settore con l’attenzione alla sostenibilità. Il report riprende una raccomandazione dell’OCSE ai governi per la realizzazione di “investimenti verdi” per:

  • incremento dell’efficienza energetica delle strutture ricettive;
  • ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e dei sistemi di raccolta dei rifiuti;
  • promozione della cura del territorio, della biodiversità e del patrimonio culturale di ciascun paese.

Particolarmente importante per il nostro Paese la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, nostro valore aggiunto da sempre, e la cura del territorio. Quindi è bene tenere presente che le vacanze sostenibili non migliorano soltanto lo stato di salute del Pianeta, ma aiutano anche gli operatori che le promuovono e le comunità locali interessate. in un momento di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, questi valori assumono una connotazione molto importante. Da un trend per pochi appassionati sta man mano diventando una preziosa risorsa per l’economia locale, un’imperdibile opportunità per tutti.

Turismo sostenibile in Italia

Una mappa del turismo sostenibile in Italia è stata pubblicata dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) che riporta tutti i luoghi di interesse turistico riconducibili a tutti gli associati. Si tratta di piccoli Comuni associati alla rete dei Borghi Autentici d’Italia, alle oasi naturalistiche gestite dal WWF, ad alberghi e campeggi che hanno ottenuto la certificazione ambientale da Legambiente o a bio-agriturismi certificati dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA).

Per le caratteristiche del nostro Paese le attività e proposte del turismo sostenibile in Italia si estendono in molte direzioni. Sono ‘eco-friendly’, ad esempio, gli alberghi diffusi: strutture ricettive che non consumano ulteriore suolo con nuove costruzioni, ma consentono di offrire vitto e alloggio in edifici ristrutturati nei borghi storici d’Italia o in meravigliosi contesti sul mare e montagna.

Trekking ed e-Mobility

La sostenibilità passa anche per la mobilità “eco-friendly” che riguarda itinerari turistici a piedi, in bicicletta o con veicoli elettrici. Gli amanti del trekking e delle camminate lungo i sentieri delle Alpi e degli Appennini rispettano da sempre la filosofia degli spostamenti a zero emissioni, abbracciata anche da coloro che scelgono di percorrere gli storici sentieri di pellegrinaggio, come ad esempio la Via Francigena. Per gli appassionati delle due ruote, invece, la bicicletta elettrica consente di pedalare, evitando la fatica, e godersi percorsi organizzati, come all’Isola d’Elba o nei luoghi leopardiani di Recanati.

Anche l’auto elettrica rappresenta un valido alleato.

Nel febbraio del 2018 l’Italia ha sottoscritto con il Ministero dei Beni culturali e del turismo un protocollo d’intesa per promuovere la e-Mobility nelle città a maggiore vocazione turistica. Inoltre siamo tra i partner di importanti progetti di mobilità sostenibile in molte delle zone più suggestive d’Italia, dalla Costa d’Argento a Ventotene, da Ischia alla Sicilia.

Viaggiare a impatto zero alla scoperta del  Bel Paese si può quindi, e si deve fare.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Già a fine 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì che il 2017 sarebbe stato l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Da allora la consapevolezza dei viaggiatori è aumentata, consolidando un trend che sta prendendo piede nelle aspettative e nei comportamenti di chi si mette in viaggio e, di conseguenza, degli operatori del settore.
  • Per le vacanze 2021 Comieco ha calcolato che se ogni italiano differenziasse dal resto dei rifiuti anche solo 3 riviste, 3 quotidiani, 2 scatole di gelati, 4 cartoni di succo di frutta e 2 pack di yogurt (durante tutte le vacanze) si riuscirebbe a raccogliere circa 140.000 tonnellate di carta e cartone, l’equivalente di un’intera discarica! Rifiuti “preziosi” che, oltre a non inquinare l’ambiente, potrebbero tornare a nuova vita grazie al riciclo. Prima di partire, consulta il vademecum del turista sostenibile
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.