javascript:void(0);

Risparmio e sicurezza grazie al cicloturismo

Anche l’estate 2021 è all’insegna delle vacanze di prossimità e del turismo lento, ottima scelta anche per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.

Il Cicloturismo per la ripresa del Turismo

Il cicloturismo in tal senso, rappresenta una leva importante per sostenere la ripresa del

turismo e per godere dell’unicità degli scenari del Bel Paese all’insegna dell’Ambiente e della Sostenibilità.

Il cicloturismo diventa a tutti gli effetti una tendenza tra le più seguite da chi va in vacanza, sicuramente per la carica emozionale e i maggiori standard di sicurezza rispetto ad altri mezzi.

In sella alla propria bici è dunque facile rispettare il distanziamento sociale, una delle principali misure di sicurezza adottate nel corso dell’ultimo anno per evitare il diffondersi del Coronavirus.

Poiché la pandemia è ancora in atto, almeno finché la campagna vaccinale non avrà realizzato numeri più importanti, potersi concedere una vacanza a distanza sociale è l’ideale per sentirsi più tranquilli.

I vantaggi della vacanza in bicicletta

La bicicletta rappresenta uno straordinario elemento utile per risparmiare e per restare in forma.

Il consiglio che diamo a tutti questa estate è di rispolverare la vecchia bicicletta o la propria e-bike. In questo modo limitiamo l’utilizzo dell’auto e di altri mezzi di trasporto.

L’utilizzo della bicicletta aiuta anche a liberarsi dallo stress e riduce il rischio di contagio Covid e ci permette di muoverci comodamente e all’aria aperta, senza dover spendere un euro e senza cercare parcheggio o dover attendere lunghi tempi di ritardo dei mezzi pubblici.

Uso della bicicletta e benessere

La bicicletta poi ha un altro indiscutibile effetto positivo: ci permette di fare movimento. In questi ultimi mesi siamo stati spesso fermi, smart working da casa, zone rosse, lockdown… e abbiamo avuto uno stile di vita molto più sedentario. E’ quindi arrivato il momento di salire in bicicletta e perdere quei chili di troppo. E anche qui non serve l’abbonamento in palestra o in piscina, e non abbiamo neanche bisogno di fare grandi investimenti: se ne abbiamo una vecchia da rispolverare meglio, altrimenti si trovano moltissime valide occasioni di seconda mano.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Ad estate ormai inoltrata molti si chiedono che fine ha fatto il bonus mobilità 2021, cioè l’incentivo statale che offriva fino a 500 euro di finanziamento per l’acquisto di una e-bike o di un monopattino elettrico. Sulle orme quindi del Bonus Mobilità 2020 (di cui abbiamo parlato in BONUS MOBILITÀ 2020: PERCHÉ CI AIUTA A RISPARMIARE)  il Governo sembra intenzionato a riproporre incentivi per bici e monopattini elettrici previsti dal Decreto Clima e dalla Legge di Bilancio 2021.
  • In moltissime zone d’Italia sono però stati attivati dei bonus bici 2021, la cui gestione è affidata alle autorità Regionali o Comunali, che quindi hanno facoltà di stabilire importi e modalità di erogazione.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.