javascript:void(0);

Come risparmiare sulle bollette anche d’estate

È arrivato il “grande caldo”, inevitabile quindi l’uso di comodità come l’aria condizionata e il frigorifero che ci possono essere d’aiuto nella gestione di quest’ultimo. È anche vero però che così facendo rischiano di aumentare esponenzialmente i consumi di alcuni elettrodomestici.

Adottando però piccoli accorgimenti quotidiani e utilizzando gli elettrodomestici con consapevolezza, è possibile rispettare l’ambiente ed evitare inaspettate sorprese in bolletta, senza  rinunciare ai confort.

Per questo abbiamo stilato una sorta di vademecum con diversi utili consigli per affrontare l’estate senza appesantire bollette e riducendo sprechi e consumi.

Gestione ottimale dei condizionatori

Il condizionatore si sa, è uno degli elettrodomestici più energivori: ogni impianto acceso per 6 ore al giorno aggiunge circa 25 euro alla bolletta mensile della luce. Questo importo può aumentare in base allo stato del condizionatore: filtri sporchi o scarsa manutenzione richiedono maggiore richiesta di energia.

È sempre bene installare più condizionatori, collocandoli in zone della casa più frequentate o mettendoli più in alto possibile evitando tende e porte, poiché l’aria fredda tende a scendere.

Va anche considerato che molto spesso il tasso di umidità fa percepire temperature più elevate, per cui utilizzando la funzione di de umidificazione riduciamo i consumi rendendo l’ambiente più confortevole.

Sempre meglio evitare sbalzi termici di più di 6 gradi rispetto alla temperatura esterna così da rinfrescare l’ambiente senza incidere eccessivamente sui consumi.

Ricordiamo anche che una valida alternativa per fronteggiare le temperature estive resta il ventilatore, il cui consumo si riduce davvero ad una piccola frazione di quello di un condizionatore. Ricalcando l’esempio iniziale di un utilizzo per 6 ore al giorno graverebbe di circa soli +2 Euro sulla bolletta mensile.

Il frigorifero usiamolo con attenzione

Tutti gli elettrodomestici mal funzionanti consumano di più e possono anche creare danni: la manutenzione periodica è importantissima.

Per quanto riguarda il frigorifero, consigliamo un controllo alle guarnizioni e una attività periodica per sbrinarlo così da evitare che si crei uno strato di ghiaccio.

Ridurre il più possibile gli sprechi di luce

Per ridurre il costo della bolletta della luce durante la stagione estiva, è bene accendere le luci il meno possibile, sfruttando il più possibile la luce naturale. Alba e tramonto coprono una fascia molto più ampia giornaliera. Per ridurre ulteriormente è sempre consigliabile utilizzare le luci a Led sostituendole a quelle alogene o fluorescenti, consumando così circa il 90% in meno nel primo caso, e intorno al 66% in meno nel secondo.

Ricordiamo anche che le luci a Led, hanno una durata maggiore rispetto a quelle tradizionali e, non producendo calore, sono anche più sicure.

Evitare uso dell’asciugatrice

Un altro consiglio è quello di sfruttare il caldo naturale per l’asciugatura del bucato all’aperto, evitando di utilizzare l’asciugatrice. Inoltre d’estate la biancheria si asciuga meglio al sole, efficace agente sbiancante e noto per il suo effetto sanificante.

Lavastoviglie a pieno carico e lavaggi a basse temperature

Anche durante la stagione estiva è molto importante regolare e limitare il consumo di acqua, forse ancora più importante per le scarse precipitazioni: è quindi consigliabile avviare lavatrici e lavastoviglie solamente a pieno carico e impostare lavaggi a basse temperature. Potremmo anche pensare di evitare il prelavaggio e l’asciugatura pulendo i piatti prima del lavaggio in lavastoviglie e facendoli poi asciugare all’aria in cucina.

Elettrodomestici di nuova generazione con risparmio energetico

Nel caso in cui fossi interessato all’acquisto di un nuovo elettrodomestico, è importante prestare attenzione all’etichetta energetica esposta che ne indica la classe energetica, termine con cui ci si riferisce alla ‘classifica’ dei consumi dei vari dispositivi per kW/h: dalla classe A, che consuma la minor quantità di energia, alla classe G, che invece ne consuma la quantità maggiore.

È dunque sempre  consigliabile acquistare dispositivi di nuova generazione e appartenenti alla classe A.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • sempre per quel che concerne i consumi consigliamo di assicurarsi qualche giorno prima della partenza di aver pagato tutte le ultime bollette. In questo caso si evitano possibili sanzioni, fino alla disattivazione delle forniture nei casi più estremi. Per fare i controlli potrai contattare il Servizio Clienti dei tuoi fornitori oppure accedere alla tua pagina personale, direttamente dal sito dell’operatore.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.