Viaggiare adottando uno stile di vita sostenibile, rispettando i luoghi, l’ambiente e il benessere dell’uomo e delle persone che vivono in quel territorio. Prodotti a km0, niente plastica, niente automobili. In una parola: eco-friendly.
Viaggiare significa esplorare nuove dimensioni dell’essere, catturare momenti magici e irripetibili da vivere con intensità e naturalezza perché restino impressi come fotogrammi di eternità e bellezza che ci possano accompagnare anche al ritorno a casa. Istantanee immaginarie da ripercorrere con la memoria per ritrovare le emozioni vissute.
Vacanza ecosostenibile significa autenticità dell’ambiente e delle persone
La vacanza ecosostenibile permette di vivere esperienze in luoghi autentici, in cui non è presente alcun intervento dell’uomo, senza variazioni e trasformazioni dell’ambiente naturale. Luoghi in cui spesso anche le persone sono più autentiche e accoglienti, rispettando e conservando la propria cultura e le proprie tradizioni, anche quelle eno-gastronomiche.
Venire concretamente a contatto con l’ecosostenibilità ambientale ci permette di riflettere, soggiornando esclusivamente in strutture ricettive certificate a livello etico, biologico ed ambientale perché utilizzano energie rinnovabili e tecnologie ad alta efficienza energetica, ciò consente di contenere i costi offrendo un rapporto qualità-prezzo difficilmente proponibile da altre strutture. Inoltre è garantito un elevato livello qualitativo dei pasti con prodotti esclusivamente biologici.
Vacanza ecosostenibile significa anche low cost
Con vacanza Ecosostenibile si intende dunque un’esperienza molto più che semplicemente low cost, poiché molti costi che non vengono supportati dalle strutture ricettive, proprio perché vengono adottati accorgimenti e tecnologie volte al risparmio energetico e allo sfruttamento delle energie rinnovabili che rispettano l’ambiente e noi stessi, il tutto sostenendo anche le economie locali e il territorio:
- sistemi per il risparmio energia
- sistemi per il risparmio idrico
- sfruttamento energie rinnovabili
- utilizzo di prodotti ecologici
- riciclo e riutilizzo acqua e rifiuti
- recupero dei fabbricati
- acquisto prodotti a km0 e produzioni biologiche
- costruzioni in bioedilizia
- nessun utilizzo di tv
Con Vacanza Ecosostenibile non si intende come unico obiettivo il risparmio, ma soprattutto un arricchimento interiore grazie alla nuova dimensione con offerta di attività ed esperienze irripetibili in altri contesti. Ecco alcuni valori aggiunti di questa tipologia di vacanza
- Alimentazione sana, biologica, e attenzione alla salute
- Ambienti incontaminati e naturali
- Social Eating (pranzi e cene condivisi con altri ospiti)
- Escursioni, attività e sport all’aria aperta
- Visite guidate in aziende agricole e cantine
- Corsi di cucina, laboratori e di formazione sul biologico e su altre tematiche ambientali ed ecologiche
- Fattorie Didattiche per i più piccoli
- … e molto altro ancora
Vacanza ecosostenibile per un forte impatto emozionale in una nuova dimensione
Non dobbiamo mai dimenticare che la vacanza è un’emozione in movimento che si trasforma in immaginazione. Solo se l’esperienza vissuta è stata autentica lascia una traccia indelebile nel proprio cuore. Immergersi completamente nella natura ci permette di staccare la spina e riposare anche la mente, sempre sollecitata da una quotidianità di impegni e scadenze.
QUICK TIPS
Sapevi che …
- Per una maggiore coerenza potrebbe essere interessate scegliere destinazioni facilmente raggiungibili in treno o bus o con modalità miste (treno e bici o treno e trekking). Le mete non mancano in Italia, e anche all’estero, e sono ben riassunte nel sito di turismosenz’auto.
- Turismo consapevole significa anche essere aggiornati sulle raccomandazioni dei governi, non solo del proprio ma anche quelli dei Paesi che si intendono visitare. La programmazione si dovrebbe fare solo quando una destinazione è considerata sicura, soprattutto in questo periodo causa emergenza sanitaria COVID-19. Per l’Italia il punto di riferimento è il sito Viaggiare Sicuri, creato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.