javascript:void(0);
Educazione Finanziaria

Recupero crediti: perchè mi contattano?

Le società di recupero crediti sono specializzate nella gestione dei crediti in sofferenza, quelli non onorati, non saldati o di proprietà di soggetti terzi (banche, finanziarie ecc.).

Approfondiamo quindi insieme quali sono gli approcci abituali nel recupero crediti e come gestire i contatti con loro.

Recupero crediti e Riservatezza

Le società di recupero crediti incaricate nella gestione dei crediti hanno il dovere di attivarsi sempre nel rispetto della dignità del debitore, evitando tutti quei comportamenti che possano in qualche modo violarne la riservatezza.

In particolare, i solleciti di pagamento al debitore devono avvenire con modalità tali da essere portate a conoscenza solo di quest’ultimo (il debitore stesso), stante il divieto di comunicare le informazioni relative ai mancati pagamenti a soggetti terzi.

Cosa fare se hai ricevuto una lettera da KRUK Italia

KRUK Italia, azienda associata UNIREC a tutela dei Diritti dei Consumatori, segue un approccio etico e trasparente nella gestione del recupero crediti.

Hai ricevuto una lettera da Kruk Italia e non sai come comportarti?

Per prima cosa leggi attentamente la documentazione ricevuta contenente tutte le informazioni essenziali sulla tua posizione debitoria: la base della richiesta, ovvero l’origine del debito e il relativo importo, la data entro cui effettuare il pagamento e il numero di conto corrente per il versamento.

Nella comunicazione ricevuta è specificato anche il numero di pratica, che sarà utile durante il colloquio con un consulente di KRUK.

Il secondo passaggio prevede un’attività pro-attiva da parte tua dal momento che, attraverso un dialogo con i nostri consulenti finanziari, hai la possibilità di trovare la soluzione migliore per risolvere la tua situazione debitoria.

I canali di contatto a disposizione sono molteplici, dal contatto telefonico, WhatsApp, chat… alla piattaforma online e-KRUK (disponibile 24/7) attraverso la quale è sempre possibile avere sotto controllo tutte le tue pratiche comodamente da casa, creare il tuo piano di rientro personalizzato e scegliere tu quanto, come e quando pagare le tue rate.

Successivamente tutto quello che ti resta da fare è sottoscrivere un piano di rientro, definendo rate commisurate alle tue disponibilità finanziarie. In questo modo, è possibile evitare molti spiacevoli problemi, come una procedura giudiziaria, il pignoramento e la segnalazione in un sistema di informazione creditizia.

E’ di fondamentale importanza quindi aprire subito un canale di dialogo per poter gestire preventivamente e serenamente la situazione debitoria.

Contattare un consulente KRUK e mettersi in contatto con KRUK per risolvere la propria situazione è un primo passo di responsabilità per trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.

QUICK TIPS

Sapevi che …

Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.