javascript:void(0);
Educazione Finanziaria

Recupero crediti e buone pratiche definite da UNIREC

Educazione Finanziaria: a che punto siamo?

Sono trascorsi pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti dei Consumatori (#WorldConsumerRightsDay) e nella nostra rubrica dedicata alla “Educazione Finanziaria” questa settimana vogliamo ricordare le buone prassi del recupero crediti.

Ne abbiamo già parlato in UNIREC – Garanzia di Sicurezza e Professionalità l’anno passato a proposito di regole necessarie a gestire le relazioni tra gli operatori e i consumatori che sono in difficoltà a onorare i propri debiti.

Buone prassi UNIREC a tutela dei Consumatori: perché sono importanti

Tra i milestone più importanti di UNIREC c’è stata la creazione del FORUM UNIREC-CONSUMATORI, già nel 2014, in collaborazione con le Associazioni di consumatori più rappresentative, con l’intento di avviare un dialogo stabile, chiaro e duraturo. Questo Forum è nato per promuovere la cultura delle prassi virtuose nell’ambito del recupero credito e oggi è diventato soggetto di riferimento anche in Europa.

Il Forum è nato anche come punto di partenza per migliorare, innovare e favorire il rapporto e la collaborazione tra le parti.

Un altro strumento fondamentale delle società affiliate ad UNIREC è il Codice di Condotta UNIREC, strumento utile per operatori e consumatori.

Il Codice di Condotta UNIREC è stato creato ai sensi dell’art. 27 bis del Codice del Consumo. È in linea con i principi della Direttiva 2005/29/CE ed è uno dei più moderni e innovativi di Europa per raccogliere le corrette modalità di condotta delle imprese e operatori in ogni fase del recupero credito in modo continuativo.

A tutela di questi aspetti UNIREC controlla e certifica il rispetto di determinati standard qualitativi. Ricordiamo che UNIREC aderisce, inoltre, a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, la Federazione Europea.

KRUK Italia in qualità di membro affiliato gestisce le sue attività e relazione con i clienti nel rispetto e con particolare attenzione rivolta dunque al Consumatore e al Codice di Condotta UNIREC e a tutte le direttive UNIREC per le buone prassi: scopri di più 

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • In un mercato liquido,  in costante mutamento, UNIREC crede nella formazione continua come leva del successo per aziende in grado di offrire servizi d’eccellenza ai Clienti e di promuovere la crescita dei propri dipendenti.
    Per questo restare sempre aggiornati rispetto allo scenario normativo e allineati con l’evoluzione della professionalità diventano attività imprescindibili di rinnovata fiducia e qualità delle soluzioni proposte da parte delle aziende associate.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.