javascript:void(0);

Gestione del Risparmio: Donne Vs. Uomini

Al contrario di quanto comunemente siamo portati a pensare a proposito delle donne, con particolare vocazione allo shopping, si conosce ancora molto poco sulle differenze nella gestione del risparmio e nella percezione finanziaria tra uomini e donne.

Guadagni, spese e risparmi: la differenza di genere si percepisce anche nell’approccio alla gestione del denaro

Esistono indici che possono misurare i comportamenti di spesa e di investimento delle persone in base al genere?

La gestione del bilancio familiare si estende su diversi livelli: dalla cura pratica delle spese domestiche e quotidiane, alla organizzazione del risparmio e alla scelta di investimenti a breve e lungo termine.

Le differenze sono molteplici: dalla percezione della condizione finanziaria, all’approccio al risparmio e infine ai comportamenti di spesa. Dobbiamo pertanto ammettere che nella gestione dei risparmi Marte e Venere non hanno poi così tanti punti di contatto.

KRUK Italia ha voluto approfondire questo aspetto con un recente sondaggio che ha rivelato aspetti decisamente interessanti e inediti.

A differenza di convinzioni culturali di abitudine le donne sono risultate molto più affidabili e attente al risparmio rispetto agli uomini. Tuttavia, questa vocazione alla gestione delle finanze resta non percepita, almeno non fino infondo, soprattutto dal “gentil sesso”. Il 77% infatti delle intervistate ha ammesso di spendere probabilmente più degli uomini in cura della persona (parrucchiere, estetista, prodotti per la cura del corpo), mentre la metà degli uomini intervistati non ha potuto non ammettere una maggiore capacità e consapevolezza nella gestione dei risparmi da parte delle donne. La gestione del risparmio è dunque “Femmina”.

Per quel che concerne i debiti invece gli uomini hanno dimostrato una maggiore propensione all’indebitamento per acquisto di auto o modo, mentre le donne privilegiano il miglioramento della propria formazione. Investimenti su arredamento e viaggi accomunano entrambi i generi più o meno alla stessa percentuale.

E voi cosa ne pensate?
Qual è la vostra esperienza in merito alla gestione dei risparmi in famiglia?
Volete condividere la vostra esperienza?

 

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Forse il gender gap sulla capacità di gestione del denaro è un pregiudizio più femminile che maschile? Sarà scetticismo o mancanza di ottimismo da parte delle donne, ma dal sondaggio KRUK emerge che le quote rosa hanno una forte propensione al risparmio e a gestire in maniera solida le risorse a volte meglio degli uomini. Questo e molto altro nel sondaggio disponibili qui per il download: scarica sondaggio
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

2 settimane ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

1 mese ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

2 mesi ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.