javascript:void(0);

Bilancio Familiare: Il Kakebo, come metodo di risparmio

Vuoi iniziare a risparmiare e non sai come? Hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a ordinare le spese quotidiane in modo semplice e sistematico? Vuoi iniziare a controllare le uscite giornaliere e a classificare le spese in base alle tue esigenze? Stai cercando alcune regole per aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi consumi e per aiutarti a riflettere su come sostituire le cattive abitudini con altre migliori?

Nei precedenti articoli abbiamo indicato alcuni consigli e alcuni metodi, come il metodo 50-30-20; oggi, vi proponiamo di utilizzare il Kakebo.

Un kakebo è un “libro di risparmio” o libro delle finanze domestiche. Il kakebo fu inventato nel 1904 dal giornalista giapponese Hani Motoko per gestire le finanze della famiglia. Motoko credeva che la stabilità finanziaria fosse importante per conseguire la felicità e, quindi, decise di pubblicare un libro per aiutare a risparmiare e controllare le proprie finanze: così nacque il kakebo. Dopo 113 anni il Kakebo è ancora venduto ed è ancora attuale.

Certamente la contabilità può non essere popolare per tutta una serie di fattori; l’attuale situazione e l’impatto dell’economia su ogni famiglia hanno però incoraggiato proprio le famiglie a economizzare il più possibile, spesso con l’aiuto di un Kakebo.

La compilazione quotidiana del kakebo e l’annotazione degli articoli in ogni categoria di budget, produce un effetto positivo: dopo alcune settimane si diventa più consapevoli delle proprie abitudini finanziarie e si impara a capire come si spendono i soldi.

Il kakebo è anche una filosofia, un esercizio pratico: infatti, “la memoria può essere confusa, ma i libri sono precisi”.

Un kakebo contiene inoltre delle domande e dei consigli che ti incoraggiano a guardare al futuro, a concentrarti sul presente e a riflettere sul passato, con domande come “Quali sono i tuoi obiettivi per questo mese? E come speri di raggiungerli? Quali azioni puoi compiere per rinforzare la tue decisioni circa la gestione del tuo budget mensile?”

Ancora, rimanendo sempre in Giappone, un metodo di risparmio che viene spesso consigliato è quello di prelevare il denaro necessario per una settimana o un mese, a seconda di come si gestisce il budget, e di dividerlo fisicamente in buste contrassegnate dalla categoria di spesa. Una volta che il denaro in una busta è stato speso, è stato speso.

È un metodo straordinariamente efficace: è come se fosse un gioco il cui scopo è quello di avere più soldi a fine mese. E avere fisicamente i soldi in mano, anziché come numeri su uno schermo o un pezzo di carta stampata, lo rende molto più tangibile.

Un altro trucco per risparmiare orientato al denaro è quello che riguarda le monete. Alla fine di ogni giorno, le monete extra vengono messe in un salvadanaio o in un barattolo, e quando ce ne sono abbastanza, queste vengono utilizzate per acquistare qualcosa di fuori dall’ordinario o vengono depositate su un conto bancario.

Un kakebo incoraggia a risparmiare in modo semplice ed efficace, molto di più rispetto al solo utilizzo di un file Excel o di un documento di Google.

La prossima settimana vi spieghiamo come funziona nel dettaglio e vi offriamo la possibilità di scaricare il Kakebo di KRUK, il Krukebo!

Quick tips:

Sapevi che esistono almeno 5 buoni motivi per adottare questo metodo di risparmio?

  1. controllo: il più grande difetto delle spese personali o familiari è infatti quello di viverle nella libertà più assoluta. Quasi all’insegna del tutto è dovuto;
  2. aiuta a tenere “ordine” nelle proprie spese, secondo semplici principi;
  3. risparmio: del resto è il fine primo per cui lo si adotta. È al riguardo dimostrato che consente di risparmiare fino al 30% del proprio budget mensile;
  4. serenità: a lungo andare rende più consapevoli ad avere più fiducia nelle proprie possibilità e nella capacità di gestione delle proprie finanze;
  5. autodisciplina: stimola chi lo adotta a cercare la motivazione giusta per ridurre gli sprechi.

Ogni volta che ti troverai di fronte alla annosa domanda “risparmiare o spendere“, apri questa guida. Oltre a darti un metodo per risparmiare, essa ti aiuterà infatti a decidere se procedere o meno all’acquisto.

RISPARMIARE O SPENDERE?

Stai pensando di comprare qualcosa ma non sei sicuro se farlo o meno? Questo diagramma di flusso ti aiuterà a decidere se l’acquisto è una scelta opportuna o se è meglio mettere i soldi da parte in un porcellino o, addirittura, spenderli per qualcosa di più utile…

Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

2 settimane ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

3 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.