javascript:void(0);

Negli ultimi anni la sensibilità green si è fatta sempre più strada in ogni campo della vita quotidiana ma, se in casa possono nascere divergenze su come gestire ogni minimo aspetto o tipo di consumo, è molto più semplice concentrarsi su come essere sostenibili in ufficio perché è un luogo neutrale.

Trovare il modo di trasformare l’ambiente lavorativo in un ufficio sostenibile significa anche vivere meglio le tante ore settimanali trascorse fuori casa e, allo stesso tempo e di conseguenza, essere anche più produttivi.

Il pensiero green è già da anni una realtà in molte aziende, soprattutto estere, perché i loro vertici hanno realizzato quanto delle piccole azioni possano portare a grandi benefici sia nei confronti della cultura dell’azienda che della salute dei dipendenti.

Per questi motivi, bisogna mettere in campo prima di tutto un cambio di mentalità, partendo dall’analisi dei comportamenti scorretti orientati allo spreco (soprattutto della carta), individuare nuove possibili abitudini virtuose, comunicarle e metterle universalmente in pratica.

Ecco allora come diffondere la cultura ecologica aziendale con 10 comportamenti sostenibili per l’ambiente semplici da applicare ogni giorno per lavorare senza stress.

Cosa può fare un’azienda per rendere l’ufficio più sostenibile?

In questa sede ci concentreremo sulle idee green per aziende: ciò non esclude che queste azioni non si possano traslare anche, ad esempio, a casa. Al contrario: mantenere una condotta ecosostenibile al lavoro porterà con molta probabilità ad adottare gli stessi comportamenti anche altrove, e senza il minimo sforzo.

1)   Limitare l’uso della carta e della stampante

Il paperless è quel procedimento che promuove la diminuzione dell’utilizzo della carta a favore della digitalizzazione dei documenti e dei processi in ogni ambito. Il luogo di lavoro è sicuramente un ottimo punto di partenza per rendere effettiva questa buona abitudine perché, insieme alla frequenza con cui si usa la stampante, rappresenta il momento in cui si necessita di fogli per prendere appunti, firmare documenti o stampare.

Con il costante aggiornamento della Pubblica Amministrazione e l’evoluzione digitale, quasi tutti i processi di archiviazione, condivisione, fatturazione e gestione possono essere svolti attraverso piattaforme digitali.

Perciò automaticamente diventa sempre meno necessario ricorrere alla stampa dei documenti, ed avrebbe così luogo il procedimento paperless prima citato.

Tra i consigli green pratici per implementare o ridurre il consumo di carta e della stampante troviamo quindi:

  • Reimpiego del retro di vecchie stampe aziendali per prendere appunti o per stampare bozze provvisorie
  • Utilizzo di cartucce per stampante ricaricabili
  • Realizzazione di stampe fronte retro, ridimensionando il più possibile i testi e le immagini per usare meno fogli su carta riciclata.
  • Annullamento delle fatture cartacee a favore di quelle elettroniche

2)   Scegliere trasporti o alternative ecologiche per andare a lavorare

Come ti sposti per recarti in ufficio? Esistono dei modi per essere sostenibili anche sotto questo aspetto, ad esempio:

  • Rinunciare all’auto costituirebbe un risparmio economico per la benzina, ma anche di stress a causa del traffico e una riduzione dell’inquinamento
  • Raggiungere il posto di lavoro in bicicletta rappresenta un compromesso utile sia per sostituire l’auto che per includere un po’ di attività fisica nella propria giornata
  • Quando fa troppo freddo invece si può optare per il trasporto pubblico con mezzi ecologici
  • In alternativa ci si può organizzare con altri colleghi per andare al lavoro con un’unica auto, in modo anche da scambiare due chiacchiere e rafforzare il rapporto con gli altri.

3)   Usare poco e bene il riscaldamento e l’aria condizionata

Dal 1 maggio 2022, un emendamento ha stabilito che negli edifici pubblici la temperatura del condizionatore in estate non potrà essere inferiore ai 25 gradi, mentre in inverno non potrà salire al di sopra dei 21 gradi.

Questa mossa da parte dello Stato è utile sia ad arginare un po’ il caro bollette che ad inquinare di meno.

Tuttavia, in generale basterebbe la regola del buon senso: ridurre l’utilizzo dei climatizzatori al minimo indispensabile anche spegnendoli del tutto, pulire spesso i filtri e impostare il termostato senza esagerare.

4)   Fare la raccolta differenziata

La differenziata consente di controllare gli effettivi generi di rifiuti che si producono ed è facile da fare, anche perché già comune in tutte le abitazioni. Se l’azienda non dispone già degli appositi contenitori per la raccolta differenziata, richiederli al datore di lavoro non inciderà sul bilancio aziendale ma apporterà solo benefici e maggior ordine all’ambiente lavorativo.

5)   Smart working

Legato al punto che riguarda i trasporti, si può aggiungere che la sempre più vasta cultura dello smart working di certo aiuta ad adottare dei comportamenti più sostenibili a lavoro.

Innanzitutto, perché si ridurrebbe l’inquinamento prodotto dagli spostamenti da e verso l’ufficio, ma anche il consumo di elettricità e carta del luogo di lavoro. Non dimenticando l’apporto positivo sulla salute mentale del lavoratore che eviterebbe di affrettarsi per uscire di casa o di far restare soli i propri figli o i parenti che convivono con lui/lei.

6)   Effettuare cambiamenti strutturali

Per diventare più sostenibile, un ufficio green deve ottimizzare i propri consumi energetici implementando al suo interno, oltre ai comportamenti individuali, anche le nuove tecnologie a basso impatto.

Un primo passo in questa direzione potrebbe essere quello di scegliere arredi ecologici, magari di seconda mano, e poi migliorare il proprio isolamento termico. Se la struttura non è stata ben isolata in fase costruttiva, si può procedere ad una ristrutturazione che preveda l’aggiunta di pannelli in grado di minimizzare le dispersioni di calore e di infissi e serramenti di alta qualità.

7)   Portare delle piante in ufficio

Un vero e proprio ufficio green non può mancare di un po’ di sana e bella vegetazione che fa capolino qua e là tra i desk. Le piante, oltre che un gradevole abbellimento decorativo, svolgono una fondamentale funzione di depurazione dell’aria perché producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, rendendo l’ambiente più salubre e, di conseguenza, più produttivo.

Scegliendo la giusta tipologia di pianta, questa può agire per l’eliminazione delle sostanze chimiche che i mobili e le vernici rilasciano nell’aria. Insomma, una soluzione comoda ed economica che permette di evitare l’acquisto di un purificatore d’aria.

8)   Spegnere e mettere in stand-by i pc

Per ridurre gli sprechi di energia elettrica non bisognerebbe sottovalutare il consumo che avviene con i dispositivi in stand-by.

È possibile, risparmiare molta corrente ricordandosi semplicemente di spegnere il pc quando si lascia l’ufficio ed impostare la funzione di stand-by a pochi minuti per quando il computer non è in uso.

Anche l’illuminazione incide notevolmente sulla bolletta, perciò, per limitarne il consumo, utilizza lampadine a risparmio energetico.

9)   Ridurre al minimo l’uso di plastica

La plastica rappresenta il materiale di rifiuto più diffuso al mondo, ma anche in ufficio, possiamo attuare dei semplici accorgimenti per limitarne l’uso:

  • utilizzare borracce in acciaio, alluminio o bambù per il consumo di acqua invece di bottiglie monouso. In questo senso sarebbe ideale anche installare dei filtri ai rubinetti per far riempire d’acqua stesso in ufficio le bottiglie dei dipendenti
  • portare il cibo preparato da casa in borse frigo o in sacchetti in tessuto invece che in buste di plastica
  • conservare il pranzo in contenitori lavabili
  • procurare delle posate biodegradabili o in acciaio per evitare quelle monouso
  • usare detergenti ecologici biodegradabili sfusi per pulire gli spazi.

10)   Promuovere la mentalità green in azienda

Un buon modo per incentivare all’accoglimento delle buone abitudini consiste nell’organizzare dei concorsi o sfide ecologiche tra collaboratori e dipendenti. In alternativa i manager dovrebbero invogliare ad inviare feedback su come rendere più ecosostenibile l’ufficio.

Lo sapevi che…

Il 7 giugno è stato istituito il Green Office Day, cioè la giornata in cui si festeggia la sostenibilità per sensibilizzare le aziende sul rispetto dell’ambiente. Oltre a lavorare per migliorare le proprie abitudini entro quel giorno, la si può sfruttare come occasione per ricordare ai dipendenti quali sono le pratiche green che possono attuare ogni giorno per ridurre l’impatto ambientale ed intraprendere un cambiamento positivo collettivo.

Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.