javascript:void(0);

Piano di rientro: cos’è e come gestirlo

Se è necessario un recupero crediti, il piano di rientro offre la possibilità di far accordare il cliente inadempiente con il soggetto ricevente in modo sicuro e senza l’applicazione di penali.

È facile purtroppo, in un contesto attuale che vede il costo della vita salire sempre di più, ritrovarsi a non riuscire ad onorare i propri impegni finanziari entro le scadenze. Fortunatamente, anche se non si salda l’intera somma in una singola pratica, grazie al piano di rientro è possibile rateizzarla in più soluzioni. Come in ogni situazione finanziaria è comunque fondamentale conoscere, oltre ai benefici delle pratiche, tutte le informazioni per rendere favorevole l’accordo per entrambe le parti coinvolte.

Vediamo allora cosa si intende quando si parla di piano di rientro, quali sono i suoi vantaggi e perché affidarsi a e-KRUK.

Piano di rientro: cos’è e come funziona

Se hai una quota da saldare che non riesci a far rientrare in un unico assolvimento, il piano di rientro è ciò che fa per te. Questo sistema permette, infatti, di dilazionare meglio le scadenze di un pagamento che, magari per dei problemi sopraggiunti, non è attualmente possibile sobbarcarsi. Si tratta insomma di un nuovo compromesso per gestire il saldo dovuto in accordo i cambiamenti della propria situazione finanziaria.

Come viene gestito un piano di rientro

Ecco quali sono i passaggi con cui si può realizzare un piano di rientro:

  • Le parti interessate dovranno concordare le nuove condizioni del pagamento tramite scrittura privata in carta semplice, senza che sia necessaria la presenza di un notaio per formalizzare il processo. All’interno di questo documento ci saranno indicate, tra le altre cose, la data della stipula della scrittura, l’importo già saldato e quello che deve ancora essere corrisposto.
  • Relativamente alla rateizzazione è importante notare che è possibile chiedere supporto nella quantificazione della quota giusta per far sì che ogni rata sia adatta a raggiungere l’estinzione del saldo. Questo punto è di fondamentale importanza poiché, per funzionare, il piano di rientro deve risultare assolutamente realistico e sostenibile per chi ha inadempienze da saldare.
  • Il sistema del piano di dilazione può riguardare sia una parte della somma da restituire che l’intera quota.

Quali sono i vantaggi dell’adottare un piano di rientro

Come anticipato, quindi, il piano di rientro rappresenta un’ottima soluzione se si ha necessità di onorare il pagamento di un debito stabilendo delle condizioni diverse da quelle del patto originario e adattate ad una sopraggiunta situazione finanziaria. Il piano di rientro comprende, quindi, una serie di vantaggi:

  • offre la garanzia di chiusura per entrambe le parti di un saldo in sospeso;
  • mutando i termini di pagamento pattuiti, concede al cliente inadempiente più tempo per effettuare ogni liquidazione in base alle proprie possibilità;
  • esiste anche la possibilità di farsi consigliare da consulenti del credito professionisti su come meglio gestire ogni situazione creditizia;
  • evita il pagamento di penali aggiuntive e l’attivazione di azioni legali conseguenti al mancato saldo come costi legali o il pignoramento dei propri beni;
  • consente di tutelare i rapporti tra le parti.

e-KRUK: la soluzione sotto mano

Chi conosce KRUK Italia sa già che può contare su e-KRUK, la piattaforma online gratuita e facile da usare, anche per la gestione del piano di rientro. 

e-KRUK nasce come supporto ai clienti di KRUK Italia e permette di svolgere, comodamente da casa, tutta una serie di operazioni come:

  • monitorare la propria situazione finanziaria
  • pagare online le rate mensili (tramite carte di pagamento elettroniche di debito o prepagate) senza interessi
  • creare da soli un piano di rientro rateizzato tagliato su misura per te o saldarlo in un’unica soluzione.

Utilizzando e-KRUK, il cliente ha la possibilità di gestire in totale autonomia la pratica senza incontrare alcun consulente o senza dover contattare il contact center dell’azienda.  

Prima di tutto, per utilizzare la piattaforma digitale devi registrarti e creare un tuo account. Per farlo in pochi minuti ti basterà accedere al sito e-kruk.it ed inserire il tuo Codice Fiscale, un indirizzo email valido ed il numero di pratica KRUK.

Una volta completata la registrazione, con e-KRUK potrai, quindi:

  • avere una panoramica di tutti i debiti correnti serviti da KRUK e del tipo di passività in essere;
  • calcolare le rate dovute e visualizzare le scadenze per concludere il piano di rientro;
  • contattare per ogni dubbio KRUK via chat, WhatsApp o telefono;
  • pagare ogni rata senza costi aggiuntivi con carta di debito e carta prepagata, o metodi di pagamento online come Google Pay o Apple Pay;
  • visualizzare in tempo reale e in sicurezza la contabilizzazione dei pagamenti effettuati online;
  • gestire in modo digitale la documentazione utilizzando la e-signature (firma digitale);
  • avere la possibilità di aggiornare rapidamente i dati ed averli tutti sotto mano all’interno dello stesso sito.

Sapevi che…

Prima abbiamo anticipato alcune delle possibili conseguenze che il mancato pagamento di un saldo comporta ma, se vuoi saperne di più, consulta la sezione del nostro sito dedicata a questo argomento.

Se invece hai ricevuto una lettera da KRUK Italia ma non sai come muoverti, clicca qui per scoprire quali sono i passaggi da seguire.

Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

5 giorni ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

3 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

4 settimane ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.