javascript:void(0);

Turismo sostenibile ed economia circolare: ecco come essere d’aiuto

Anche questa estate sarà all’insegna di vacanze non troppo lontane da casa, complice l’ancora presente pandemia e i costi di carburante molto elevati, ma di fatto questa tendenza sarà a vantaggio della sostenibilità con un basso impatto ambientale. Secondo un sondaggio condotto da KRUK Italia, soltanto il 3% degli italiani farà una vacanza oltreoceano. Oltre al minore impatto ambientale dovuto a spostamenti più brevi, oggi vogliamo presentarvi dei consigli per rendere ancora più sostenibile la vostra vacanza e favorire un’economia circolare.

Normalmente siamo soliti associare il concetto di economia circolare all’industria produttiva, come valore aggiunto nel riutilizzo di materiali a vantaggio della sostenibilità, e non pensiamo che si possa applicare anche verso i servizi, tra cui anche i viaggi e il turismo.

Ripensare da zero l’assetto delle attività turistiche permetterebbe di valorizzare un approccio innovativo ed equilibrato nella gestione di un futuro sostenibile, per il quale sono indispensabili impegno e consapevolezza da parte di tutti. Si rende pertanto necessario rivalutare obiettivi e modalità esecutive al fine di valorizzare il più possibile un approccio altamente sostenibile da parte di tutto il comparto turistico, con iniziative mirate per una corretta crescita della trasformazione circolare su larga scala. Solo così sarà possibile apprezzarne benefici finanziari, ambientali e sociali di un ecosistema turistico circolare. E ognuno di noi è chiamato in causa e deve partecipare al processo di trasformazione.

Se non sai da dove iniziare condividiamo alcuni consigli per una pausa estiva sostenibile, oltre a ricordare i seguenti post nei quali abbiamo affrontato l’argomento anche in passato

Scegli di viaggiare su mezzi di trasporto a basso impatto CO2

Lo sapevi che i trasporti sono la principale fonte di inquinamento atmosferico nelle città e sono responsabili di quasi un quarto delle emissioni totali dell’Europa?

Quando si parla di viaggi sostenibili, appoggiarsi sui treni è una delle scelte migliori per viaggiare. Le statistiche mostrano che il trasporto su strada emette oltre il 70% delle emissioni totali dei trasporti e il trasporto aereo circa il 13%. In confronto, il trasporto ferroviario emette solo lo 0,4%. E, poiché il viaggio in treno è in gran parte elettrificato, è responsabile di emissioni per persona, per chilometro significativamente inferiori rispetto sia al trasporto aereo sia a quello stradale.

Inoltre, le ferrovie europee offrono spesso panorami unici di paesaggi mozzafiato, dai percorsi che si snodano attraverso le valli alpine alle linee costiere con viste impareggiabili sul mare. Quindi, se viaggi durante l’estate, considera il viaggio come parte dell’avventura e sali a bordo.

Prediligi una struttura sostenibile

Gli hotel e gli alloggi per le vacanze rappresentano il 2% delle emissioni globali. Questo valore dovrà essere ridotto in modo significativo se vogliamo limitare il riscaldamento globale e raggiungere i nostri obiettivi climatici. Quindi, dove scegliamo di passare la notte in vacanza ha un grande impatto sul mondo che ci circonda.

Diversi tipi di alloggio hanno approcci molto diversi alla sostenibilità, quindi dai un’occhiata alle eco-credenziali di hotel o campeggi prima di prenotare. Potresti anche verificare se hanno ricevuto un badge di qualità ecologica dell’UE come garanzia del loro impegno per la Sostenibilità

Quando scegli un alloggio, chiediti: utilizza l’illuminazione e gli elettrodomestici a basso consumo energetico? È alimentato da pannelli solari o altre forme di energie rinnovabili? Evita imballaggi monouso e posate usa e getta in cucina o al ristorante? Consiglia il noleggio di biciclette nelle vicinanze? Fornisce una colazione che sfrutta al massimo i prodotti locali? Questi sono solo alcuni dei modi in cui i tuoi host possono dimostrare di essere impegnati a preservare l’ambiente per le generazioni future.

Attenzione al packaging

Ricordati di portare in valigia una borraccia o una bottiglietta per l’acqua riutilizzabile. Può sembrare una piccola azione, ma quasi il 40% della plastica prodotta nell’UE è destinata agli imballaggi e quasi il 25% della plastica prodotta per tutti gli usi finisce in discarica. Per maggiori informazioni rimandiamo a Plastic waste free come risparmiare?

Potresti anche acquistare articoli come camicie di lino fatte di bambù o costumi da bagno che contengono plastica riciclata: un buon modo per utilizzare e riutilizzare i materiali esistenti.

Non buttare gli oggetti che hai in casa

Prima di partire per le vacanze, siamo soliti fare numerosi acquisti. Per andare al mare, ad esempio, acquistiamo un costume in più, un telo mare più bello oppure la mascherina nuova con funzionalità migliori della nostra. Fai attenzione a questi acquisti, utilizza sempre ciò che hai in casa fino a che non si rovinano irrimediabilmente oppure si rompono. Se ti manca qualcosa, prima di acquistare prova a chiedere ad amici e parenti.

QUICK TIPS

Sapevi che …

  • Anche in KRUK Italia il tema della sostenibilità è molto sentito e da tempo ormai abbiamo introdotto l’uso di borracce in sostituzione delle bottigliette di plastica monouso, la firma digitale anziché la stampa di contratti cartacei e la raccolta di pile esauste, oltre a quella differenziata. Il tema è veramente ampio e andrebbe approfondito.
  • Per chi fosse interessato segnaliamo World Changing – A user’s guide for the 21 century, e un altro bel lavoro sul turismo sostenibile è Circular economy in travel and tourism di Fabrice Sorin & Stefan Einàrsson.
Redazione KRUK Italia

Recent Posts

Agenda 2030: che cos’è, quali sono gli obiettivi e come funziona?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti i…

1 settimana ago

Cessione del quinto: cos’è e come funziona

Hai bisogno di liquidità ma non sai come ottenerla? La cessione del quinto potrebbe essere…

2 settimane ago

Partita IVA per i giovani: come aprirla, quali sono i vantaggi

L'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco non hanno età. Sempre più giovani decidono…

4 settimane ago

Avviare un’attività imprenditoriale low budget: consigli per imprenditori

L'idea di avviare un'attività imprenditoriale suscita spesso entusiasmo e trepidazione. Tuttavia, il timore di un…

1 mese ago

Educazione finanziaria nelle scuole, importanza e in cosa consiste

Nel contesto educativo contemporaneo, l'educazione finanziaria riveste un ruolo di primaria importanza, costituendo un elemento…

1 mese ago

Recupero crediti e cessione del credito condominiale: che cos’è e come funziona

Il recupero crediti condominiale rappresenta un processo cruciale per la sostenibilità finanziaria di un condominio.…

2 mesi ago

This website uses cookies.